La Cayman Islands Monetary Authority (CIMA), regulator del mercato assicurativo dell’isola, ha reso noto di aver emesso nel corso del 2023, ben 40 nuove licenze assicurative internazionali. Si tratta del numero più alto di licenze emesse nell’ultimo decennio.

Kieran Mehigan, presidente della Insurance Managers Association of Cayman (IMAC), ha spiegato il fenomeno dicendo che “nonostante le condizioni di alta competitività del mercato internazionale, le Isole Cayman sono la giurisdizione sempre più preferita dalle compagnie assicurative, grazie al settore captive altamente sviluppato, alla trasparenza, alla regolamentazione flessibile e allo stile del regulator focalizzato sul business”.

Nell’ultimo trimestre 2023, CIMA ha rilasciato 15 nuove licenze di assicuratori internazionali. Si prevede che questo trend di crescita continuerà anche per tutto il 2024. L’importo dei premi emessi e il totale delle attività gestite dalle compagnie assicurative autorizzate alle Isole Cayman sono raddoppiati nel quarto trimestre del 2023 e ora ammontano rispettivamente a 58 miliardi di dollari e 139 miliardi di dollari.