IL CASO

Nel settore alimentare può capitare che vengano messi in circolazione prodotti vicini alla scadenza oppure scaduti. Questo può succedere per varie ragioni, quali lo stoccaggio di grandi quantitativi che vengono movimentati nei tempi sbagliati per colpa del software che gestisce il magazzino, oppure semplicemente per errore umano. Viene pertanto da chiedersi in questi casi se e come possa operare la polizza di RC prodotti. Cibo e bevande infatti, come abbiamo visto nei precedenti articoli su questo tema, godono di una particolare tutela a vantaggio del consumatore e per evitare che quest’ultimo subisca dei danni il produttore deve adempiere a tutta una serie di procedure.

Autore: Fabrizio Mauceri
ASSINEWS 359 – Gennaio 2024

Introduzione
Il mondo della responsabilità civile prodotti, come abbiamo visto nei due precedenti articoli, è molto diverso da quello della RC generale.

In questo settore infatti entrano in campo delle dinamiche spesso imprevedibili ed una normativa che fa spesso la differenza nei singoli casi. Il settore food and beverage è sicuramente uno dei settori dove la responsabilità civile del produttore fa nascere maggiori dubbi in merito all’applicazione o meno delle garanzie di polizza nel caso concreto.

Per questa ragione è importante vedere dei singoli casi che possono aiutarci a comprendere meglio tutto il panorama della casistica dei danni che possono verificarsi nel settore alimentare.

Nel primo articolo di questa serie abbiamo visto le problematiche connesse con il danno patrimoniale puro. Nel secondo abbiamo visto un caso di contaminazione alimentare con tutte le conseguenze annesse e connesse.

In questo articolo vedremo invece un caso concreto in cui il produttore risponde sulla fornitura di un lotto di prodotti alimentari che anche se scaduti vengono messi in circolazione ugualmente.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata