La capitalizzazione di mercato aggregata dei 25 principali assicuratori globali è cresciuta del 2,7% a 2,79 trilioni di dollari su base trimestrale durante il quarto trimestre 2023.

La maggior parte dei titoli ha registrato un forte rialzo nel quarto trimestre, beneficiando della maggiore consapevolezza del rischio e dell’attenzione alla sicurezza finanziaria, secondo un report di GlobalData.

“La resiliente domanda di protezione guidata dalla consapevolezza del rischio, dall’aumento dei valori immobiliari e da segmenti forti come l’assicurazione sulla vita e quella informatica, insieme agli aggiustamenti strategici dei prezzi e alla diversificazione geografica, hanno consentito al settore assicurativo globale di affrontare le sfide e registrare una performance positiva nel quarto trimestre del 2023”, commenta Murthy Grandhi, analista dei profili aziendali presso GlobalData.

Life Insurance Corporation of India (LIC) ha registrato un impressionante aumento del 27,9% della capitalizzazione di mercato durante il quarto trimestre del 2023. Inoltre, la solida rete di agenzie nodali dell’azienda, che detiene una quota di mercato del 49%, ha svolto un ruolo fondamentale, contribuendo per il 96% al nuovo premio di business entro la prima metà dell’anno fiscale 2024.

Allstate Corp ha osservato un aumento del 9,8% su base annua delle entrate totali durante il terzo trimestre fiscale terminato il 30 settembre 2023, raggiungendo i 14,5 miliardi di dollari. Allo stesso tempo, il suo saldo di cassa è salito a 860 milioni di dollari, segnando un aumento del 16,8% rispetto ai 736 milioni di dollari riportati il 31 dicembre 2022. Guardando avanti al primo trimestre che terminerà a marzo 2024, gli analisti prevedono un fatturato del 5% su base annua con un EPS atteso di 3,37 dollari potenzialmente supportato da un aumento del verificarsi di disastri naturali che potrebbe aumentare ulteriormente la sua valutazione di mercato.

Berkshire Hathaway ha registrato un leggero calo della capitalizzazione di mercato a causa della sua performance nel terzo trimestre fiscale del 2023. Ha generato un fatturato totale di 93,2 miliardi di dollari. Tuttavia, la società ha registrato una perdita netta di 12,6 miliardi di dollari, che si traduce in una perdita di 5,9 dollari per azione, con un peggioramento significativo del 365,7% e del 362,9% rispetto al trimestre dell’anno precedente. Allo stesso tempo, le disponibilità liquide e mezzi equivalenti della società sono ammontati a 25,6 miliardi di dollari nello stesso periodo, segnando un calo del 20,7% rispetto ai 32,3 miliardi di dollari riportati al 31 dicembre 2022. Inoltre, il prezzo delle sue azioni potrebbe essere potenzialmente influenzato dalle fluttuazioni del mercato, dalla performance settoriale, e aggiustamenti nel suo portafoglio di investimenti.

China Life Insurance ha subito un calo del 19,3% del suo valore di mercato a causa della sua performance finanziaria nei primi nove mesi del 2023. Ha registrato un calo dei profitti del 36% nei primi nove mesi del 2023 a causa delle flessioni del mercato azionario e della riduzione dei rendimenti obbligazionari che incidono sugli investimenti ritorna. L’utile netto è sceso a 35,5 miliardi di CNY rispetto ai 55,5 miliardi di CNY dell’anno precedente, secondo i nuovi standard contabili. Il crollo del mercato azionario e il calo dei tassi di interesse hanno influenzato i rendimenti degli assicuratori che si sono adeguati alle nuove regole contabili che riflettono i prezzi del mercato degli asset. Mentre la raccolta premi ha registrato una ripresa dopo la pandemia di COVID-19, la crescita ha rallentato nel terzo trimestre del 2023 con la diminuzione delle vendite di prodotti di risparmio. I redditi da investimenti sono crollati di quasi l’86% a 22,6 miliardi di CNY, con perdite di valore equo in aumento del 49% a 12 miliardi di CNY. Nonostante il mantenimento della crescita, l’azienda ha dovuto affrontare sfide dovute al complesso contesto di mercato.

Ping An Insurance Group ha registrato un calo del 16,7% a causa delle speculazioni sull’acquisizione della società immobiliare in difficoltà Country Garden Holdings Co., provocando una svendita superiore a 5,5 miliardi di dollari.

Grandhi conclude: “Per il primo trimestre del 2024, GlobalData prevede che il settore assicurativo globale potrebbe essere instabile con un potenziale rallentamento globale e costi di riassicurazione volatili. La continua domanda di copertura sulla vita e informatica, la riapertura della Cina e l’adozione dell’InsurTech potrebbero spingere il settore in avanti. Tuttavia, i disastri naturali, le ondate normative e la crisi in corso nel Mar Rosso possono presentare venti contrari imprevedibili. Gli assicuratori che adattano, diversificano e gestiscono i rischi sono nella posizione migliore per cavalcare l’ondata di crescita potenziale in questo trimestre incerto.