Secondo Karen Clark & Company (KCC), il totale delle perdite assicurate a causa del terremoto di magnitudo 7,5 che ha colpito la costa occidentale dell’isola di Honshu in Giappone raggiungerà i 6,4 miliardi di dollari, con perdite residenziali che rappresentano oltre i due terzi del totale.

Illustrando i dettagli dell’evento, la società di modellazione del rischio ha dichiarato che il terremoto della penisola di Noto del 2024 ha colpito le quattro prefetture di Ishikawa, Niigata, Toyama e Fukui.

Il terremoto è stato il risultato di una fagliazione inversa poco profonda, che KCC ha spiegato come gli strati geologici su un lato di un piano di faglia vengano spinti verso l’alto rispetto agli strati sull’altro lato.

È stato il più grande terremoto dal 2015 e il più letale nel Paese dal 2016.

“La maggior parte degli edifici residenziali rimanenti è costituita da costruzioni in legno a 1 o 2 piani. Questi edifici possiedono una migliore resistenza ai terremoti rispetto agli edifici Machiya perché hanno telai in legno parzialmente rinforzati da metallo leggero e si prevede che abbiano subito livelli di danno inferiori. Tuttavia, nelle aree in cui il movimento del suolo è significativo, questi edifici in legno possono essere gravemente danneggiati. Anche l’età gioca un ruolo importante. In tutta Ishikawa, un terzo degli edifici residenziali risale a prima del 1981. Gli edifici commerciali e industriali nelle città colpite sono prevalentemente in acciaio, che ha una resistenza sismica significativamente più elevata. Si prevede che le perdite degli immobili residenziali supereranno quelle degli immobili commerciali e industriali”, conclude KCC.