Il settore assicurativo generale cinese è destinato a crescere a un tasso di crescita annuale composto del 7,4%, passando da CNY 1,6 trilioni (237,2 miliardi di dollari) nel 2023 a CNY 2,3 trilioni (361,0 miliardi di dollari) nel 2028 in termini di premi lordi emessi, secondo le previsioni di GlobalData.

L’Insurance Database di GlobalData rivela che il settore assicurativo generale in Cina dovrebbe crescere del 7,7% nel 2023 e del 6,9% nel 2024, grazie all’aumento delle vendite di veicoli, agli investimenti in progetti infrastrutturali, alle riforme normative favorevoli e all’aumento della domanda di assicurazioni sanitarie dopo la pandemia.

Swetansha Chauhan, analista del settore assicurativo di GlobalData, commenta: “Dopo aver subito un rallentamento nel 2020 e nel 2021 a causa del COVID-19, il settore assicurativo generale cinese si è ripreso nel 2022 con una crescita dell’8,7%, che è proseguita anche nel 2023. Con la spinta del governo a rilanciare i principali settori dell’economia, il settore assicurativo generale sembra destinato a una crescita costante nei prossimi cinque anni”.

L’assicurazione auto è il ramo principale e si stima che nel 2023 rappresenterà una quota del 54,4% della GWP delle assicurazioni generali. La quota del ramo auto è diminuita rispetto al 71,0% del 2017, in quanto gli assicuratori generali in Cina diversificano il loro portafoglio e riducono progressivamente la loro dipendenza dal ramo auto per aumentare la penetrazione in altri rami.

Si prevede che il mercato delle assicurazioni auto in Cina crescerà del 6,1% nel 2023, grazie all’aumento delle vendite di veicoli, cresciute dell’8% da gennaio ad agosto 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo quanto riportato dalla China Association of Automobile Manufacturers (CAAM). La spinta del governo a rilanciare il settore automobilistico riducendo la tassa di acquisto sui veicoli di piccola cilindrata ed estendendo i sussidi per i veicoli elettrici (EV) fino al 2027 sosterrà la crescita delle assicurazioni auto.
Swetansha aggiunge: “L’aumento delle vendite di veicoli elettrici ha sostenuto anche la crescita delle assicurazioni auto nel 2023. Inoltre, i premi assicurativi più elevati per i veicoli elettrici e ibridi rispetto a quelli per i veicoli con motore a combustione interna, sosterranno la crescita delle assicurazioni auto”.

Anche le riforme normative favorevoli sosterranno la crescita delle assicurazioni auto. Nel gennaio 2023, l’autorità di regolamentazione del Paese ha innalzato i limiti del coefficiente di tariffazione dei premi da 0,65-1,35 a 0,5-1,5 per la determinazione dei premi commerciali per autoveicoli. In questo modo gli assicuratori avranno maggiore libertà nel determinare i tassi di premio in base ai dati di guida e promuoveranno la concorrenza nel mercato. Si prevede che l’assicurazione auto cresca a un CAGR del 4,5% tra il 2023 e il 2028.

L’assicurazione property è il secondo ramo di attività, con una quota del 15,1% della raccolta lorda nel 2023. Il settore delle costruzioni cinese dovrebbe registrare una crescita media annua del 6,5% nel periodo 2024-2027, sostenuta dagli investimenti nelle infrastrutture. Il governo prevede di investire oltre 1.800 miliardi di dollari in progetti infrastrutturali nel 2023, e la spinta ad accelerare questi progetti sosterrà la crescita delle assicurazioni immobiliari nel periodo 2024-28.

L’assicurazione property beneficerà anche della crescita del settore agricolo, in quanto la Cina è il più grande Paese produttore al mondo. Si stima che le assicurazioni agricole cresceranno del 22,2% nel 2023, sostenute da una maggiore frequenza di condizioni climatiche estreme come ondate di calore e forti piogge. Le assicurazioni sulla proprietà dovrebbero crescere a un tasso CAGR del 12,2% nel periodo 2023-28.

L’assicurazione infortuni e malattia (PA&H) è il terzo ramo per importanza e rappresenta il 14% del GWP delle assicurazioni generali nel 2023. Si prevede che l’assicurazione PA&H crescerà del 3,7% nel 2023, soprattutto grazie all’aumento della domanda di assicurazione sanitaria dopo la pandemia e all’incremento dei costi medici dovuto all’inflazione.
Responsabilità civile, Rami finanziari, Marine, aviation, and transit (MAT) e assicurazioni varie rappresentano il restante 16,5% del GWP delle assicurazioni generali nel 2023.

“Gli sviluppi normativi e le iniziative governative favorevoli sosterranno la crescita del settore assicurativo generale cinese. Tuttavia, le instabilità economiche e geopolitiche globali rimarranno una sfida importante per gli assicuratori generali cinesi nei prossimi cinque anni”, conclude Swetansha.