L’EIOPA ha pubblicato la sua quarta relazione annuale sulle sanzioni amministrative e altre misure imposte nel 2022 dalle autorità nazionali competenti ai sensi della direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD).

In totale, le autorità di vigilanza nazionali di 21 Stati membri hanno imposto 2.762 sanzioni nel 2022, di cui 630 sanzioni amministrative pecuniarie per un valore complessivo di 528.807 €, con esclusione delle sanzioni pecuniarie irrogate in specifici casi in cui il valore non era all’epoca disponibile.

Dall’attuazione dell’IDD nel 2018, e in particolare tra il 2021 e il 2022, si è registrato un aumento del numero di sanzioni relative a obblighi di informazione e condotta professionale. Esistono differenze sostanziali tra gli Stati membri nel numero di sanzioni relative ai requisiti in materia di misure professionali e organizzative.

Tale incremento è riconducibile a due aspetti principali:

  • gli obblighi relativi all’informazione e consulenza sui prodotti di investimento assicurativi (in aumento di circa il 90% rispetto al 2021);
  • requisiti di controllo e governance del prodotto (in aumento di dieci volte rispetto al 2021).

In 9 Stati membri si è registrato un aumento del numero di sanzioni tra il 2021 e il 2022, mentre in 13 Stati membri si è registrata una diminuzione del numero di sanzioni durante questo periodo.

Dopo quattro anni completi di applicazione della IDD, si ritiene che i dati relativi alle sanzioni non rappresentino più una fase transitoria, ma piuttosto l’applicazione continua della IDD. Va notato che il ricorso alle sanzioni è solo uno dei molteplici strumenti a disposizione delle autorità nazionali competenti dopo aver svolto attività di vigilanza. Le conclusioni sull’efficacia della supervisione dell’IDD, pertanto, non dovrebbero essere tratte basandosi esclusivamente sul numero di sanzioni imposte in quello Stato membro.

Nel complesso, per il 2022, come per i periodi di riferimento precedenti, è stata imposta una netta maggioranza di sanzioni per violazioni relative ai requisiti professionali e organizzativi di cui all’articolo 10.

La tabella seguente mostra come per i diversi Stati membri per quale motivo in particolare (requisiti professionali, sviluppo e aggiornamento professionale, reputazione, assicurazione RC professionale …). Le cifre riguardano il numero delle violazioni. 


SANZIONI RELATIVE A VIOLAZIONI DELLE NORME SOSTANZIALI DI INFORMAZIONE E DELLE REGOLE DI COMPORTAMENTO

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata