Nel report Climate and Catastrophe Insight di Aon, il Ceo Greg Case avverte che il rischio climatico non è una probabilità, ma una certezza che richiede attenzione urgente. Alla luce dequeste, i gravi eventi meteorologici verificatisi nel 2023, tra cui incendi, inondazioni e ondate di caldo record, Case afferma che questi eventi rappresentano una grande minaccia per il nostro stesso modo di vivere.

Il report rivela che delle 66 catastrofi naturali che hanno causato danni per 1 miliardo di dollari o più nel 2023, ben 63 sono state legate alle condizioni meteorologiche. Tra queste, solo il 40% delle perdite risultava coperta da un’assicurazione.

Case legge in questi dati un’opportunità per il settore assicurativo chiamato a colmare il gap di protezione, offrendo valore tangibile ai clienti e rafforzando l’incidenza dell’assicurazione in una società impegnata, già oggi e non nel futuro, a difendersi dai rischi climatici.

Case invita quindi le organizzazioni a un approccio proattivo ai rischi climatici in modo da migliorare la resilienza delle loro operazioni, della forza lavoro e delle comunità che influenzano.

Per accelerare la capacità dei clienti ad affrontare i rischi climatici, il report di Aon sottolinea l’importanza dell’analisi predittiva che va oltre i tradizionali modelli catastrofali, facendo leva su modelli prospettici del rischio che quantificano l’impatto del cambiamento climatico sulla frequenza e sulla gravità di eventi rari, ma costosi.