Un report pubblicato dalla Global Federation of Insurance Associations (GFIA) spiega in maniera dettagliata le differenze significative che esistono tra l’industria assicurativa e gli altri player del settore finanziario. In considerazione delle distinzioni elencate, il report sostiene che i politici ne dovrebbero tenere conto per i futuri interventi normativi.

“La creazione di normative che non riconoscono queste differenze vanno a minare l’efficacia degli assicuratori e il loro contributo alla società. Interventi di questo tipo generano costi inutili che vengono poi trasferiti ai consumatori”, avverte Susan Neely, presidente della Federazione.

Il report “Le assicurazioni: un settore unico”, spiega come il mercato assicurativo, già altamente regolamentato, sia dotato di un modello di business stabile che protegge sul lungo periodo le persone e le imprese dalle difficoltà finanziarie.  noltre, chiarisce che il settore assicurativo è molto meno esposto ai rischi sistemici e di liquidità rispetto alle banche e ad altri soggetti finanziari. “L’assicurazione è già ben regolamentata, ben capitalizzata e ha una comprovata esperienza nella gestione efficace del rischio”, aggiunge Neely. “Inoltre, gli investimenti degli assicuratori sono generalmente a lungo termine, il che significa che sono meno esposti alla volatilità del mercato a breve termine. Questo è ciò che rende il settore assicurativo unico rispetto ai player del settore finanziario”.