L’Associazione generale dell’industria assicurativa tedesca (GDV) ha reso noto che i danni assicurati causati da eventi meteorologici estremi nel Paese, come inondazioni e tempeste, nel 2023 ammonteranno a 4,9 miliardi di euro.

Jörg Asmussen, direttore generale della GDV, ha commentato: “Si prevede che i danni assicurati a case, beni domestici, aziende e veicoli a motore aumenteranno di 900 milioni di euro, raggiungendo i 4,9 miliardi di euro nel 2023 rispetto all’anno precedente”.
Aggiungendo: “Purtroppo, sono piuttosto stabili al livello elevato della media a lungo termine di 4,9 miliardi di euro”.

Secondo il GDV, le assicurazioni property hanno registrato danni per 3,6 miliardi di euro: 2,7 miliardi di euro per i danni causati da tempeste e grandine e 900 milioni di euro per altri rischi naturali come le inondazioni dovute a forti piogge.
Per quanto riguarda gli assicuratori auto, il 2023 è stato superiore alla media con circa 465.000 sinistri per un totale di 1,3 miliardi di euro.

Riflettendo sull’anno, le tempeste invernali e autunnali non hanno causato danni rilevanti, ma in estate le cose sono andate molto diversamente.
Solo nel mese di agosto si sono verificati forti temporali che hanno causato danni assicurati per 1,5 miliardi di euro, quasi un terzo dei danni totali.
Allo stesso tempo, gli assicuratori immobiliari sono stati colpiti per 950 milioni di euro e gli assicuratori di veicoli a motore per 550 milioni di euro.
GDV ha osservato che le tempeste “Kay” e “Lambert” avevano già causato gravi danni per 740 milioni di euro a giugno. Di questa cifra, 390 milioni di euro sono andati alle assicurazioni immobiliari e i restanti 350 milioni di euro alle assicurazioni auto.
Inoltre, è importante ricordare che con l’assicurazione contro i rischi naturali, i proprietari di immobili possono assicurarsi contro altri rischi naturali, come le inondazioni causate da forti piogge.