La Federazione delle Associazioni Europee di Gestione del Rischio (FERMA) ha presentato una tabella di marcia completa per le aziende che vogliono dare priorità ai rischi emergenti, attraverso l’ultimo libro bianco, intitolato “The Roadmap to Strategic Risk Management” e realizzato in collaborazione con Marsh.

Le priorità individuate includono l’espansione dei rischi legati al clima a una prospettiva più ampia legata alla natura, l’evoluzione delle minacce informatiche guidate dall’Intelligenza Artificiale, l’interruzione della catena di approvvigionamento, le conseguenze legali dopo le crisi geopolitiche e vari rischi legati alle persone, come l’attrazione generazionale e la polarizzazione sociale.

Il Libro Bianco sottolinea le aree critiche che meritano maggiore attenzione, tra cui l’equilibrio tra la visione del rischio a breve e a lungo termine, gli approcci quantitativi all’analisi del rischio, lo sfruttamento dei dati e delle nuove tecnologie, il rafforzamento della cultura del rischio e l’allineamento della comunicazione del rischio con il top management e gli obiettivi strategici.

In risposta a queste sfide, la FERMA ha annunciato l’istituzione del Comitato Strategico ERM, il cui lancio è previsto per l’inizio del 2024.

Presieduto da Laurence Eeckman, membro del Consiglio FERMA e vicepresidente del Group Risk Management di Atlas Copco AB, il comitato opererà in modo ampio su governance, cultura e comunicazione. L’obiettivo è quello di dotare i risk manager di conoscenze, strumenti e risorse per migliorare le attività di gestione del rischio aziendale.

Laurence Eeckman, anche presidente del comitato seminari FERMA, ha sottolineato la crescente importanza della gestione del rischio nell’odierno panorama aziendale volatile.