IL CASO

Autore: Luca Cadamuro
ASSINEWS 360 – Febbraio 2024

Chi ne risponde?

Chi e in base a quale principio giuridico risponde per i danni cagionati ad un immobile di proprietà esclusiva dall’occlusione di uno scarico condominiale?

Il fatto
Tizio, proprietario di un appartamento collocato in un condominio, lamentava – dapprima – la presenza di odori nauseabondi provenienti dalla cucina; in un momento successivo, inizia a riscontrare la presenza di muffa e umidità ad altezza media e superiore delle pareti.

La situazione peggiora drasticamente in pochi giorni, allorché anche alcune parti di intonaco iniziano a staccarsi e a cadere a terra.

In esito ad una serie di accertamenti operati da personale specializzato, emerge che l’origine del danno è da rinvenirsi nell’occlusione di una conduttura di scarico che corre all’interno delle pareti del condominio.

Avendo constatato l’elevata entità del danno, Tizio decideva di rivolgersi all’amministrazione condominiale, denunciando l’accaduto e chiedendo una verifica in ordine ad eventuali responsabilità di terzi condomini ovvero dello stesso condominio.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata