MERCATI

Una modesta crescita economica, con rischi di recessione. Un forte rallentamento della spinta inflazionistica. Uno sviluppo, in termini reali, della raccolta assicurativa mondiale. Una flebile speranza di pace.

Autore: Fausto Panzeri
ASSINEWS 359 – Gennaio 2024

Come avviene ogni anno, nel mese di dicembre numerosi istituti di ricerca pubblicano le loro stime sui probabili risultati economici dell’anno.
Queste stime si riferiscono alle nazioni di tutto il mondo e vengono corredate con le previsioni relative al nuovo anno e, assai sovente, per gli anni successivi.

Il compito degli istituti di analisi, in questo momento storico, risulta particolarmente arduo a causa del perdurare della guerra in Ucraina e del nuovo conflitto arabo-israeliano iniziato il 7 ottobre, con la serie di atti terroristici, effettuati da Hamas, che hanno causato la durissima reazione da parte israeliana.

Nell’ultimo numero della sua pubblicazione trimestrale (Sigma 6/2023), il gruppo Swiss Re ha preso in esame le prospettive del mercato economico e assicurativo globale per il biennio 2024/2025 evidenziando, con la consueta accuratezza e profondità, i punti critici che economisti e assicuratori si troveranno ad affrontare nel breve termine.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata