Atradius rilancia sul mercato italiano Modula SMART, concepita come uno strumento assicurativo progettato per non sottrarre alle risorse interne delle imprese tempo agli impegni propri del loro business. Il premio della polizza resta correlato all’effettivo utilizzo, da parte dell’impresa assicurata, della copertura assicurativa (limiti di credito) concessa da Atradius. Si tratta di una nuova tipologia di offerta nel settore assicurativo del credito commerciale, realizzata tramite l’applicazione del concetto “pay per use”.

Modula SMART velocizza anche i tempi di liquidazione dell’indennizzo, che avviene dopo quattro mesi dalla scadenza della fattura insoluta.

Modula SMART viene riservata ai clienti con un fatturato sino a 35 milioni di euro nei settori principali e chiave del made in Italy.

Atradius ha lanciato anche la nuova Modula PRIME, la polizza di assicurazione dei crediti commerciali per le aziende con un fatturato annuo superiore ai 35 milioni di euro. Modula PRIME offre una copertura dei crediti assicurati pari al 90% sia per le vendite destinate all’export che al mercato italiano, e, novità per il settore assicurativo dei crediti commerciali, un premio flat annuale definito in fase di trattativa con il Cliente sulla base prospettica del volume dei crediti commerciali assicurati per consentire alle imprese di conoscere e stanziare i costi assicurativi in modo certo.

Per rispondere alle diverse esigenze delle imprese che desiderano assicurare i propri crediti, alcune clausole specifiche possono andare a completare l’offerta di Modula PRIME, in particolare: la possibilità di determinare autonomamente un limite di credito sulla base della propria esperienza commerciale pregressa con il cliente, l’estensione della garanzia assicurativa per le perdite subite a seguito dell’azione di revocatoria fallimentare, oltre alla possibilità di cessione del diritto all’indennizzo ad un intermediario finanziario (Banca o Factor).