INNOVAZIONE

Autore: Massimiliano Talarico
ASSINEWS 360 – Febbraio 2024

Blockchain e Smart Contract, non solo teoria ma anche fatti concreti

Negli ultimi anni si è molto parlato di blockchain e smart contract come tecnologie in grado di rivoluzionare diversi settori della nostra vita quotidiana. Spesso però, quando si sente parlare di questi argomenti, si ha l’impressione che queste tecnologie siano rimaste solamente sulla carta senza trovare applicazioni concrete nella vita di tutti i giorni e nel mondo del lavoro.

In realtà, anche se questa tecnologia è ancora relativamente nuova, ci sono già diversi casi di utilizzo della blockchain e degli smart contract in vari settori, tra cui l’assicurazione, la finanza e il commercio.

In questo articolo analizzeremo le potenzialità di queste tecnologie in particolare in ambito assicurativo, facendo riferimento al Consultation Paper pubblicato dall’Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA) del 2021, che analizza l’utilizzo della tecnologia blockchain e degli smart contract nel settore assicurativo, ed Il rapporto di GlobeNewswire del 9 giugno 2023 che presenta una panoramica dettagliata del mercato della blockchain nel settore assicurativo, evidenziando la crescita, le tendenze e le previsioni fino al 2031.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata