Amazon ha appena subito un’altra battuta d’arresto in un mondo in cui pare far molta fatica ad affermarsi: quello delle assicurazioni.

Diversi media anglosassoni hanno riportato la notizia che Amazon Insurance Store, la piattaforma di comparazione delle tariffe lanciata da Amazon il 19 ottobre 2022, terminerà presto. Il sito, che si concentra sulle assicurazioni per la casa, all’inizio aveva tre assicuratori partner: Agéas, Allianz (attraverso la sua filiale Liverpool Victoria) e la società mancuniana Co-op. Le compagnie britanniche Policy Expert e Urban Jungle si sono aggiunte nel 2023.

Quindici mesi dopo l’inizio di questa iniziativa, tuttavia, Amazon ha deciso di porvi fine. Anche se, secondo le parole di Amazon e del responsabile di questa piattaforma, Vassil Gedov, “i clienti che hanno stipulato le polizze non vedranno alcuna modifica alla loro copertura, ai sinistri in corso al momento o alle future richieste di risarcimento che potrebbero fare durante la durata della loro polizza”, la chiusura di questo sito segna un’altra battuta d’arresto per il gigante dell’e-commerce nel settore assicurativo.

Amazon ha infatti interrotto altri esperimenti nel settore, in particolare nella sanità all’inizio del 2021 e nella telemedicina nel 2022. Tuttavia, altri esperimenti proseguono, da ultimo nel settore informatico statunitense nel 2023.