Tra dicembre 2023 e l’inizio del 2024 Howden ha portato a termine ulteriori quattro operazioni di acquisizione in Europa. A inizio dicembre è stata annunciata l’acquisizione di Haakon AG, broker internazionale svizzero di riassicurazione, poi quelle di North Risk, quarto intermediario assicurativo danese e quindi di VLC & Partners Holding, uno dei maggiori broker assicurativi indipendenti dei Paesi Bassi. Infine, il 4 gennaio scorso, l’acquisizione di Arctic Insurance, broker assicurativo norvegese in rapida crescita.

“Con queste nuove acquisizioni – commenta il CEO di Howden Italia Federico Casini in una nota – il numero totale di dipendenti in Europa supererà i 4.000, con oltre 130 uffici in 22 Paesi. Si conferma una volta di più l’ambizione di Howden di portare avanti senza sosta la costruzione del broker europeo leader per clienti e talenti, unendosi alle migliori aziende nei diversi Paesi”.

VLC & Partners, uno dei maggiori broker assicurativi indipendenti dei Paesi Bassi, offre servizi a medie imprese, PMI e High Net Worth Individuals. Al termine dell’operazione 500 dipendenti entreranno a far parte del Gruppo, aggiungendo sette filiali alle attività già esistenti di Howden nei Paesi Bassi. North Risk, fondata nel 2021 da Polaris, società danese di private equity, attraverso l’acquisizione e la fusione in un’unica piattaforma di quattro attività di distribuzione e consulenza di servizi finanziari alle imprese, oggi è focalizzata sull’assistenza alle PMI e ai loro dipendenti con soluzioni assicurative corporate e servizi finanziari.  Arctic Insurance, con sede a Oslo, è stata fondata nel 2014 con il sostegno di Arctic Group, un gruppo leader di servizi finanziari diversificati. E’ specializzata nei settori Property & Casualty, Financial Lines & Specialty, Employee Benefits e Pensioni. Serve un’ampia gamma di clienti con esigenze assicurative complesse, nel settore alimentare e delle bevande, del riciclaggio e della gestione dei rifiuti, dei trasporti e della finanza. Howden Norvegia conta ora 65 dipendenti in due uffici, avvicinandosi alla leadership sul mercato locale. Haakon AG – già parte del Gruppo Baloise – con uffici a Basilea e Kuala Lumpur, vanta 43 anni di esperienza nell’offerta di soluzioni riassicurative di tipo treaty, facultative e complesse a clienti in Svizzera, Europa, Asia e Medio Oriente. La società beneficerà della piattaforma riassicurativa di Howden Tiger. Si tratta della nona acquisizione di Howden in Svizzera in due anni.