Le inondazioni in Australia e l’uragano Ian che ha spazzato gli Stati Uniti sono i due eventi che hanno contribuito a rendere il 2022 uno degli anni più costosi di sempre, per i disastri naturali. I danni assicurati provocati da catastrofi naturali ammontano a circa 120 miliardi di dollari, una cifra simile a quella del 2021, anche se al di sotto del record del 2017, ha affermato Munich Re.

Munich Re osserva come l’importo complessivo di 120 miliardi di dollari sia superiore alla media di 97 miliardi registrata negli ultimi 5 anni e sia anche superiore al valore di 115 miliardi stimato il mese scorso da Swiss Re.

“Gli shock meteorologici sono in aumento”, ha dichiarato alla Reuters Ernst Rauch, Chief Climate and Geo Scientist di Munich Re. “Non possiamo attribuire direttamente nessun singolo evento meteorologico grave al cambiamento climatico. Ma il cambiamento climatico ha reso più probabili gli eventi meteorologici estremi”.

Le perdite complessive dovute a catastrofi naturali, comprese quelle non coperte da assicurazione, sono state di 270 miliardi di dollari nel 2022. Si tratta di un dato in calo rispetto ai circa 320 miliardi del 2021 e vicino alla media dei cinque anni precedenti.
Anche nel 2002 gli Stati Uniti hanno subito una parte consistente dei danni per via delle conseguenze lasciate dopo il passaggio dell’uragano Ian, che ha colpito la Florida a settembre, causando 60 miliardi di dollari di danni assicurati e 100 miliardi di dollari di perdite totali.

Quali sono stati i peggiori disastri naturali del 2022?

L’uragano Ian è stato responsabile di oltre un terzo delle perdite complessive e di circa la metà delle perdite assicurate in tutto il mondo. Questo potente ciclone tropicale è atterrato sulla costa occidentale della Florida a settembre con una velocità del vento di quasi 250 km/h (150 mph). Solo altre quattro tempeste registrate sono state più forti quando sono atterrate sulla terraferma degli Stati Uniti, mentre altre hanno avuto una forza simile a quella di Ian. Secondo stime provvisorie, ha causato perdite complessive per circa 100 miliardi di dollari, di cui 60 miliardi assicurati. In termini di perdite assicurate aggiustate per l’inflazione, Ian è stato il secondo ciclone tropicale più costoso mai registrato dopo l’uragano Katrina del 2005.

Tempeste gravi come Ian rientrano nelle conseguenze previste del cambiamento climatico: la maggior parte dei ricercatori non prevede un aumento del numero complessivo di cicloni tropicali come conseguenza del riscaldamento globale. Tuttavia, prevedono un aumento della percentuale di cicloni particolarmente gravi con precipitazioni eccezionalmente abbondanti.

Il secondo disastro umanitario più costoso e più grave dell’anno è stata la grave inondazione in Pakistan causata da piogge monsoniche da record. Nel mese di agosto, le precipitazioni sono state da cinque a sette volte più abbondanti del solito. L’accelerazione dello scioglimento dei ghiacciai a causa delle alte temperature ha aumentato notevolmente le inondazioni. Almeno 1.700 persone sono rimaste uccise. Le perdite dirette sono stimate in almeno 15 miliardi di dollari, una cifra enorme se si considera l’entità del PIL del Paese. Quasi nulla è stato assicurato e innumerevoli persone hanno perso tutti i loro beni. I ricercatori stimano che l’intensità di un evento di questo tipo sia già aumentata della metà a causa del cambiamento climatico, rispetto a un mondo senza riscaldamento globale, e che continuerà ad aumentare in futuro.

Per gli assicuratori, la seconda catastrofe naturale più costosa del 2022 è stata l’inondazione nel sud-est dell’Australia a febbraio e marzo. Negli Stati del Queensland e del Nuovo Galles del Sud, le piogge estreme hanno provocato innumerevoli alluvioni improvvise e gravi inondazioni fluviali. Numerosi residenti hanno dovuto essere salvati dalle loro case con barche o elicotteri. Le inondazioni hanno colpito anche i principali centri abitati di Brisbane e Sydney. Delle perdite complessive di circa 6,6 miliardi di dollari, poco meno di 4 miliardi sono stati assicurati. In ottobre, le piogge torrenziali hanno nuovamente provocato disastrose inondazioni nel sud-est del Paese. Tuttavia, le perdite non sono state così gravi come all’inizio dell’anno. Complessivamente, lo scorso anno le inondazioni in Australia hanno causato perdite per 8,1 miliardi di dollari, di cui 4,7 miliardi assicurati.

Panoramica regionale: L’uragano Ian guida le perdite dovute ai disastri negli USA

Il Nord America ha ancora una volta dominato le statistiche delle perdite a causa della devastazione causata dall’uragano Ian. Nel complesso, le catastrofi naturali in tutto il Nord America hanno distrutto beni per un valore di circa 150 miliardi di dollari, di cui circa 90 miliardi assicurati. Di questi, gli Stati Uniti hanno rappresentato circa il 95% delle perdite complessive e il 98% di quelle assicurate.

Fiona, il secondo uragano molto forte della stagione delle tempeste nell’Atlantico settentrionale, si è diretto verso nord lungo la costa orientale degli Stati Uniti in mare aperto, raggiungendo una velocità del vento fino a 215 km/h. Alla fine Fiona ha toccato terra nella provincia canadese della Nuova Scozia, con una velocità del vento ancora superiore all’intensità di un uragano, causando danni considerevoli. Tuttavia, le perdite sono state molto inferiori a quelle dell’uragano Ian.

La stagione degli incendi, in particolare in California, è trascorsa senza eventi che abbiano causato danni ingenti alle proprietà, nonostante le condizioni prevalentemente secche. In California, le autorità hanno segnalato incendi su un’area di circa 1.400 km2 (350.000 acri), ben al di sotto della media a lungo termine di quasi 2 milioni di acri. I numerosi eventi piovosi hanno ridotto notevolmente il rischio di incendi e hanno reso più facile per i vigili del fuoco spegnere gli incendi che si sono verificati.
Negli Stati Uniti le perdite dovute a forti tempeste convettive sono state superiori alla media degli ultimi cinque anni. Il numero di tornado registrati è stato all’incirca pari alla media a lungo termine 1991-2020 (1.197). In totale, nel 2022 i temporali gravi hanno causato perdite complessive per circa 32 miliardi di dollari, di cui più di due terzi (23 miliardi di dollari) assicurati. Le perdite dovute ai temporali sono state quindi significativamente maggiori rispetto alla media degli ultimi cinque anni (23 miliardi di dollari di perdite complessive e 17 miliardi di dollari di perdite assicurate). Un unico fronte temporalesco con tornado e grandine a giugno ha causato perdite per 3 miliardi di dollari (di cui 2,3 miliardi assicurati).

Poco prima di Natale, ampie zone degli Stati Uniti sono state paralizzate dalla potente tempesta invernale Elliott. Un sistema di bassa pressione si è spostato da nord-ovest attraverso gli Stati settentrionali, provocando un’estrema irruzione di aria fredda polare nel sud degli USA. Gli Stati settentrionali intorno ai Grandi Laghi, al confine con il Canada, sono stati particolarmente colpiti, con forti nevicate, tempeste di ghiaccio e temperature che sono scese fino a -20°C (-4°F). Più a ovest, sono state registrate anche temperature di circa -40°C. In tutto il Paese, circa 1,7 milioni di famiglie sono state colpite da interruzioni di corrente, in alcuni casi per molte ore. Secondo i media, più di 50 persone hanno perso la vita.

È ancora troppo presto per una stima affidabile delle perdite causate dalla tempesta invernale Elliott. Nel febbraio 2021, un’ondata di freddo che ha raggiunto in profondità gli Stati meridionali degli USA ha causato perdite miliardarie, anche se la tempesta del 2021 è durata più a lungo e ha interessato ampie zone degli Stati Uniti meridionali.

Siccità, caldo, grandine: il clima estivo estremo in Europa

In molti Paesi europei l’estate è stata caratterizzata da caldo estremo e siccità, seguiti da forti temporali con grandine. Nel Regno Unito la temperatura ha superato i 40°C per la prima volta nella storia. In Germania e in Italia, i livelli delle acque dei fiumi sono stati così bassi che la navigazione commerciale ha dovuto essere severamente limitata. È difficile quantificare le conseguenze economiche indirette di eventi climatici come questi.

Le condizioni di caldo e siccità hanno alimentato gli incendi boschivi e gli 800.000 ettari (8.000 km2) bruciati nel 2022 nell’Unione Europea sono stati due volte e mezzo la media annuale dei 15 anni precedenti. Gli incendi in Europa tendono a non essere così distruttivi come quelli negli Stati Uniti.

Anche la cosiddetta analisi di attribuzione rapida percepisce un’influenza del cambiamento climatico sulle ondate di calore e sulla siccità. Quanto più estrema è un’ondata di calore, tanto più estreme possono essere le tempeste alla fine di essa.

In Francia e nelle regioni confinanti con la Spagna, forti grandinate – alcune delle quali hanno portato chicchi di grandine grandi come palle da tennis – hanno causato perdite miliardarie. Nel nord-est della Spagna, molte persone sono rimaste ferite a causa di una grandinata estremamente violenta e un neonato è stato addirittura ucciso. Le grandinate nella sola Francia hanno causato perdite molto elevate, pari a 7,2 miliardi di dollari (6,8 miliardi di euro) nel 2022, nonostante il fatto che le grandinate siano generalmente molto localizzate. Di questo importo, 5,6 miliardi di dollari (5,3 miliardi di euro) erano assicurati.

I dati relativi ai sinistri del 2022 in Europa comprendono anche i cicloni extratropicali. Dopo diversi anni di calma, all’inizio dell’anno le tempeste invernali hanno provocato perdite consistenti. A febbraio, una serie di tempeste nell’Europa settentrionale e nord-occidentale con velocità del vento pari a quella di un uragano (superiore a 118 km/h) ha causato danni per 5,6 miliardi di dollari (5 miliardi di euro), di cui 4,3 miliardi di dollari (3,9 miliardi di euro) assicurati. Sebbene le tempeste invernali in Europa non raggiungano la forza dei gravi uragani, ampie zone del continente possono essere colpite da un singolo evento, con un numero molto elevato di perdite minori che possono rapidamente sommarsi a miliardi.

La regione Asia-Pacifico è fortemente colpita dalle catastrofi naturali

Nella regione Asia-Pacifico, le perdite dovute a catastrofi naturali sono aumentate a circa 70 miliardi di dollari. I danni assicurati sono saliti a circa 10 miliardi di dollari.

Come in passato, i Paesi industrializzati hanno rappresentato un’alta percentuale dei danni assicurati. Oltre alle inondazioni in Australia, il terremoto in Giappone, non lontano dal luogo del sisma di Tohoku del 2011, è stata la catastrofe con i maggiori danni assicurati nella regione. Secondo la JMA (Japan Meteorological Agency), il sisma ha avuto una magnitudo di 7,4 e ha causato perdite complessive per 8,8 miliardi di dollari, di cui 2,8 miliardi assicurati. Dodici anni fa, un terremoto molto più forte ha scatenato un devastante tsunami che ha causato il disastro nucleare di Fukushima. In termini di perdite complessive, il terremoto di quest’anno è stato il secondo disastro naturale più costoso nella regione Asia-Pacifico dopo le inondazioni in Pakistan.

In molti casi, le perdite dovute a catastrofi nei Paesi asiatici in via di sviluppo non sono quasi del tutto assicurate. A proposito delle estreme conseguenze finanziarie delle catastrofi naturali nei Paesi più poveri come il Pakistan, Ernst Rauch ha aggiunto: “Una migliore prevenzione e sistemi di allerta precoce devono contribuire a migliorare la protezione delle persone. Inoltre, il Fondo per le perdite e i danni concordato al vertice sul clima COP27 in Egitto e l’iniziativa Global Shield presentata in quell’occasione devono essere prontamente attuati come strumenti validi. Inoltre, pagamenti di compensazione vincolanti e regolamentati possono aiutare a proteggere un maggior numero di persone dalle conseguenze finanziarie immediate dei disastri”.

In Cina, una prolungata ondata di caldo e siccità, con temperature superiori a 44°C in molte parti del Paese, ha portato a carenze idriche e a fallimenti dei raccolti. Il livello dell’acqua dello Yangtze, il fiume più lungo ed economicamente più importante del Paese, si è abbassato notevolmente, così come i livelli di molti altri fiumi e bacini idrici. In alcune aree sono state sospese le spedizioni e la produzione di energia elettrica dalle principali centrali idroelettriche è diminuita drasticamente. Diverse grandi aziende industriali hanno dovuto sospendere temporaneamente la produzione. Secondo stime approssimative, i danni, comprese le perdite per i mancati raccolti, potrebbero aggirarsi intorno ai miliardi a una cifra, di cui praticamente nessuno sarà stato assicurato.

Africa e Sud America

Due gravi inondazioni sono state i peggiori disastri naturali dell’anno in Africa. In seguito a piogge monsoniche insolitamente abbondanti in Nigeria, vaste aree del Paese sono state inondate, in alcuni casi per settimane. Oltre 100.000 edifici e coltivazioni su oltre 5.000 km2 (500.000 ettari) di terreno agricolo sono stati distrutti. Oltre 600 persone hanno perso la vita.

Nel Sudafrica orientale, una potente tempesta di bassa pressione ha portato piogge estreme, alluvioni improvvise e inondazioni. In alcune località si sono registrati 450 mm (litri per metro quadrato) di pioggia nell’arco di due giorni. Le province più colpite sono state Eastern Cape e KwaZulu-Natal, compresa la città portuale di Durban con i suoi diversi milioni di abitanti.

Ciascuno di questi disastri alluvionali ha causato perdite dell’ordine di 4 miliardi di dollari. Le perdite assicurate in Sudafrica hanno superato il miliardo di dollari.

In Sud America si è verificata una grave siccità. Nel sud del Brasile, secondo un istituto di ricerca agricola di proprietà dello Stato, le perdite dei raccolti sono state di miliardi di dollari.