INTESA CALDERONE-VALDITARA PER MODIFICARE IL TU ED ESTENDERE LA TUTELA INFORTUNISTICA
di Daniele Cirioli
La tutela dell’Inail contro gli infortuni sul lavoro verrà estesa a tutti gli studenti. A fruirne oggi, infatti, sono soltanto gli studenti impegnati in «esperienze tecnico-scientifiche od esercitazioni pratiche o di lavoro»; gli altri studenti, invece, sono coperti dal rischio infortunio con polizze assicurative di compagnie private attivate dalle scuole e pagate dalle famiglie. Ad annunciare la novità è il ministro del lavoro, Marina Calderone, in un comunicato stampa diffuso ieri, sulla base di un’intesa con il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. In pratica, si legge nel comunicato, verrà modificato il TU dell’Inail (dpr 1124/1965) nella parte in cui disciplina l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali di studenti e docenti al fine di estendere le tutele.

L’accordo tra i ministri. L’accordo tra i ministri c’è stato in occasione del secondo appuntamento del tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro e dovrebbe riguardare, come accennato, l’intervento di ampliamento dei soggetti tutelati contemplati dal citato Tu dell’Inail, limitatamente al personale della scuola (docenti e studenti). Attualmente, infatti, la normativa, tutela solo le figure che “attendano a esperienze tecnico-scientifiche od esercitazioni pratiche, o che svolgano esercitazioni di lavoro (…)”. L’esperienza sul campo, poi, mentre per il personale docente ha consentito di fare dei passi avanti per la tutela contro tutti i rischi lavorativi, compreso l’infortunio in itinere, sulla scorta della giurisprudenza, non ha portato agli stessi risultati per gli studenti.

La tutela oggi e nel futuro. Di conseguenza, oggi, gli studenti hanno una tutela limitata soltanto a pochi e limitati rischi, cosa che ha determinato in quasi tutte le scuole l’attivazione di polizze assicurative private con oneri, però, a carico delle famiglie. La modifica normativa, che i ministri intendono inserire in uno dei prossimi decreti utili, chiarirà definitivamente la portata della tutela assicurativa Inail per il personale docente delle scuole di ogni ordine e grado che, conseguentemente, verrà a godere della stessa tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali garantita al resto dei lavoratori dipendenti, incluso l’infortunio in itinere. Inoltre amplierà la tutela a favore di alunni e studenti in genere, per tutti gli eventi verificatisi all’interno di luoghi d’istruzione e loro pertinenze o nell’ambito delle attività programmate dalle scuole o istituti d’istruzione di qualsiasi ordine e grado, con esclusione dei soli infortuni in itinere. In questo modo sarà posta la parola fine alla limitata tutela che fino a oggi esiste ed è operante nelle sole attività tecnico-scientifiche o esercitazioni pratiche.
Fonte: