Thierry Léger, che dal 2020 ricopre il ruolo di Group Chief Underwriting Officer (CUO) del riassicuratore globale Swiss Re, è stato nominato nuovo Chief Executive Officer (CEO) del riassicuratore francese SCOR, a partire dal 1° maggio 2023.

Léger è da 25 anni in Swiss Re e nel settembre 2020 ha preso il posto di Edi Schmid come Group CUO, dopo aver guidato in precedenza la Business Unit Life Capital della compagnia fin dalla sua nascita nel 2016.

È entrato a far parte del riassicuratore come sottoscrittore nei rami P&C nel 1997, prima di passare a Swiss Re New Markets nel 2001 e successivamente come membro del team esecutivo in Francia. Nel 2010 è stato nominato responsabile della divisione Globals e membro dell’allora Consiglio di amministrazione del Gruppo. Nel 2013 è stato nominato responsabile della riassicurazione dei prodotti vita e salute.

Nel frattempo, Christian Mumenthaler, Group Chief Executive Officer (CEO), assumerà le responsabilità di Léger.

Nel comunicato con cui Swiss Re ha annunciato l’uscita non c’era cenno al fatto che “gli impegni esterni” sarebbero stati nella compagnia concorrente SCOR. A partire da maggio di quest’anno, Léger assumerà la carica di CEO di SCOR e il Consiglio di amministrazione proporrà la sua entrata nel Consiglio di amministrazione in occasione dell’Assemblea generale del 2023.

Nel suo nuovo ruolo, Léger si assume la responsabilità di elaborare un nuovo piano strategico attraente e ambizioso per il riassicuratore globale, di cui illustrerà gli orientamenti e i temi principali all’Assemblea generale del 2023. Il suo compito sarà quello di aiutare SCOR a consolidare ulteriormente la sua posizione di riassicuratore globale leader.

Prima dell’ingresso di Léger, François de Varenne, membro del Comitato esecutivo responsabile di Investimenti, Tecnologia, Trasformazione e Finanza aziendale del Gruppo, è stato nominato CEO ad interim con effetto immediato.

Inoltre, il Consiglio di amministrazione di SCOR ha chiesto al suo presidente, Denis Kessler, di dare il suo sostegno a François de Varenne e poi a Thierry Léger, per garantire il regolare svolgimento di questo cambio di leadership.

Laurent Rousseau, che ha sostituito Kessler come CEO nel giugno 2021, ha rassegnato le dimissioni dalla carica di CEO e dal suo incarico nel Consiglio di Amministrazione. SCOR dichiara che lascia il Gruppo per perseguire altre opportunità professionali.