Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

logoitalia oggi7

Nel 2022 si sono contati in Italia 310 eventi legati ai cambiamenti climatici che a causa di fenomeni meteo-idrogeologici hanno provocato impatti e danni nei territori, con un incremento del 55% rispetto al 2021, causando la morte di 29 persone. È quanto emerge dalla fotografia scattata dall’Osservatorio Città Clima di Legambiente, realizzato in collaborazione con Unipol.
Responsabilità 231 per reati tributari: niente più scuse per rimandare l’aggiornamento dei Modelli organizzativi. Le imprese che ancora non lo hanno fatto sono chiamate a valutare al più presto il rischio di commissione dei reati tributari e il sussistere delle condizioni che fanno scattare la responsabilità 231 e ad aggiornare i propri Modelli. Ciò dopo un percorso durato tre anni e alla luce delle modifiche da ultimo apportate dal dlgs 156/2022, che ha corretto e integrato il recepimento della direttiva Pif (Ue 2017/1371) attuato con il dlgs 75/2020, rendendo la normativa italiana più aderente al dettato europeo.
Il dolo eventuale è sufficiente a integrare il “delitto di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti”, previsto e punito all’articolo 2, dlgs 10 marzo 2000, n. 74. Infatti, la sola accettazione del rischio che la presentazione della dichiarazione, comprensiva di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, possa comportare l’evasione delle imposte dirette o dell’Iva, fa scattare il reato. Sebbene la norma richieda il dolo specifico di evasione.
Il principio è stato ribadito dalla Corte di cassazione (III sezione penale), con la sentenza n. 42606/2022, le cui motivazioni sono state depositate lo scorso 11 novembre.
I criminali informatici riescono a ingannare anche i consumatori più esperti di tecnologia. Sebbene quasi la metà dei cittadini sia sicura di sapere riconoscere una truffa online, il 73% non è in grado di individuare i segnali di pericolo presenti nelle comunicazioni digitali. “Vincere”, “regalo gratuito”, “offerta esclusiva”, “approfittane subito”: sono tra le principali trappole linguistiche che traggono in inganno anche i consumatori più avveduti. A lanciare l’allarme è il report di Visa “Fraudulese: il linguaggio delle frodi”, condotto da Wakefield Research su seimila consumatori in diciotto mercati internazionali, Italia compresa.
Una sforbiciata ai bonus edilizi. Per il 2023 si prevedono importanti novità sulle detrazioni a favore dalle abitazioni, tra chi entra e chi esce o viene ridimensionato: il superbonus è ridotto, il bonus facciate cancellato, ma è aumentato il bonus mobili e sono stati rinnovati sia il bonus destinato all’eliminazione delle barriere architettoniche sia lo sgravio per l’acquisto della prima casa per gli under 36. E poi c’è l’introduzione della detrazione del 50% dell’Iva pagata sull’acquisto di immobili di nuova costruzione di una classe energetica elevata. È l’effetto combinato della legge di Bilancio 2023 e di norme precedenti.

aflogo_mini

 

  • I cinque pericoli sottovalutati per i conti delle banche europee
I ripetuti rialzi dei tassi spingono i margini di interesse. Ma il peggioramento del quadro macroeconomico nasconde anche parecchie insidie che secondo la Bce gli istituti potrebbero non aver compreso fino in fondo. Secondo le recenti previsioni economiche della Commissione europea, la zona euro dovrebbe subire un significativo rallentamento economico a inizio 2023, con sfumature diverse per i singoli Stati in funzione della loro vulnerabilità alla contrazione delle importazioni di energia e all’aumento dei prezzi.

corsera

  • Incidenti, la strage dei giovani: altri 5 morti
È stato un fine settimana di sangue sulle strade italiane. Che è costato la vita a cinque giovani, quasi tutti tra i 18 e i 22 anni. Gli incidenti sono avvenuti nella notte di sabato. Il più grave vicino Andria dove hanno perso la vita Alessio Beneloucif e Giuseppe Matera. A Ottaviano (Napoli) è morta invece la 21enne Anna Teresa Ciccone; mentre a Napoli, in un frontale, è deceduto un 20enne dello Sri Lanka. Aveva 16 anni Federico Doga: è stato schiacciato a Iseo (Brescia) da due auto mentre attraversava la strada.
  • In un rifugio 40 giovani intossicati dal monossido
Giracapo, nausee, vomito. Circa 40 ragazzi, tra i 14 e 18 anni, sono rimasti intos-sicati in una casa alpina della parrocchia a Berse-zio, ad Argentera (Cuneo), dov’erano ospiti dal 6 gen-naio. A causare i malori sarebbe stato il monos-sido. Così riferisce il 118, che ha trasportato in ospe-dale 29 dei ragazzi (gli altri sono stati accompagnati dai genitori). Cautela da parte dei Vigili del fuoco, che al momento non hanno rilevato il gas. Tutti i ragazzi sono comunque in codice verde: alcuni in osservazione con l’ossigeno.

  • Portafogli digitali, la scalata: nel 2026 li userà il 60% del globo
Nel 2022, ben l’89% dei pagamenti nel mondo sono stati eseguiti in forma digitale, di cui il 69% per pagare acquisti online che negli ultimi cinque anni, in particolare negli ultimi tre per effetto del lockdown, hanno avuto una crescita esponenziale. È salita al 62% anche la percentuale di consumatori che utilizzano più forme di pagamenti digitali (nel 2021 erano solo il 51%). Sono questi i numeri rilevati in un recente sondaggio di ConnectPay (la piattaforma finanziaria all-in-one per le aziende online, che offre una vasta gamma di soluzioni di pagamento: bonifici Sepa e Swift, con Iban, carte aziendali) e che per il 2023 prevede un ulteriore incremento nell’utilizzo di pagamenti tramite carte e dispositivi mobili.

  • Sentenza di condanna a risarcimento, il registro grava sul danneggiante