Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

Il 2023 sarà un anno colmo di sfide per l’economia mondiale, anche sul fronte dell’m&a. A rivelarlo è un report di EY, l’M&a Barometer, che oltre alle preview per l’anno nuovo, traccia un bilancio degli ultimi 12 mesi riepilogando le operazioni più significative in termini di fusioni e acquisizioni.
La Legge di Bilancio per il 2023 prevede una serie di misure in termini di flessibilità in uscita in ambito previdenziale. La finalità è quella di fornire una soluzione sia pure temporanea al venir meno al 31 dicembre dello scorso anno di Quota 102, Opzione Donna e Ape sociale, rinviando poi al nuovo anno la prosecuzione del dialogo sociale per costruire e varare una nuova riforma organica e, si spera, stabile in ambito pensionistico. Ma, accanto alla Quota 103 che dà la possibilità di andare in pensione prima di 67 anni, la legge, prevede anche un bonus per restare al lavoro. MF-Milano Finanza ne discute con Antonello Orlando, esperto di previdenza della Fondazione studi del Consiglio nazionale consulenti del lavoro.
Sono circa 1.300 le operazioni sottoposte al vaglio del golden power nell’arco di nove anni. Il numero è riportato nella relazione che accompagna e spiega il decreto per la tutela dei settori produttivi strategici, meglio noto come decreto Priolo, dal nome della raffineria siciliana di proprietà del colosso russo Lukoil che il governo è stato costretto a salvaguardare, disponendo la possibilità di una amministrazione temporanea, per scongiurarne la chiusura dopo l’embargo sull’uso del petrolio russo.
Il 2023 è iniziato con un’ondata di aumenti dei prezzi della benzina e del gas, con rincari dei pedaggi autostradali e dei biglietti dei mezzi pubblici, che si sommano agli incrementi dei mutui e delle polizze rc auto già in atto dallo scorso anno. Anche sui conti correnti i costi restano sui massimi, in particolare quelli con utilizzo non online, con un aumento medio del 7% rispetto a un anno fa, poco meno del tasso di inflazione acquisita in Italia per il 2022, l’8,1%. Il canone annuo per una famiglia con operatività media può superare i 200 euro. Intanto i rendimenti dei conti correnti continuano a essere a zero, tranne casi isolati, nonostante la Bce abbia alzato i tassi di interesse quattro volte da luglio scorso (portandoli al 2-2,5 e 2,75% a seconda della tipologia di riferimento).
«Quando muore un giovane durante un periodo di alternanza scuola-lavoro in azienda è una grave sconfitta per il sistema creato a protezione della vita di ogni lavoratore. Ai genitori va tutta la mia vicinanza come Ministro del lavoro e delle politiche sociali e come mamma, consapevole che nessun risarcimento economico potrà mai lenire il loro dolore». Con queste parole è intervenuta il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, parlando della tragica morte, a settembre, di Giuliano De Seta in una fabbrica a Noventa di Piave (Venezia), non risarcita dall’Inail in base alla normativa vigente.
La polizza di Helvetia Vita è destinata al rinnovo di capitali in scadenza e può contare su un buon set di opzionalità

Un tetto al prepensionamento con «quota 103»: 2.818,65 euro lordi mensili, cioè cinque volte il minimo dell’Inps. Chi si avvale della proroga al 2023 del prepensionamento (che cambia nome e si chiama «pensione anticipata flessibile»), infatti, deve fare i conti che, finché non compie i 67 anni (previsti oggi per la pensione di vecchiaia), non potrà percepire per intero la pensione cui ha diritto, qualora d’importo superiore al predetto limite. A stabilirlo è la legge di Bilancio n. 197/2022 che proroga per l’anno 2023 la possibilità di anticipare il riposo dal lavoro a chi può far valere due requisiti: almeno 62 anni d’età e almeno 41 anni di contributi. Chi rifiuta l’opportunità, avendone diritto, può optare per ricevere in busta paga l’importo equivalente dei contributi che normalmente gli sono trattenuti per la pensione (il 9,19%).
Risarcimenti «senza se e senza ma» degli infortuni mortali. Ad annunciarlo, ieri, il ministro del lavoro, Marina Calderone, intervenendo sulla tragica morte, a settembre, di Giuliano De Seta in una fabbrica a Noventa di Piave. Con la piena consapevolezza che «quando muore un giovane in azienda è una sconfitta per il sistema a protezione dei lavoratori e che nessun risarcimento economico potrà mai lenire il dolore dei familiari», il ministro intende cancellare la condizione che oggi impone di riconoscere una rendita ai superstiti, soltanto quando a subire l’infortunio mortale è il principale percettore del reddito familiare.
Più garanzie per l’imputato di guida in stato d’ebbrezza. Anche nel procedimento innescato dal decreto penale di condanna la parte ha tempo fino alla sentenza di primo grado per dedurre la nullità, se non è stato avvisato della facoltà di farsi assistere da un legale di fiducia all’accertamento del livello di alcol nel sangue (con l’etilometro o il prelievo ematico). E ciò perché le norme sulla nullità sono di stretta interpretazione. Attenzione, però: per il prelievo di campioni biologici come sangue, urine o saliva presso una struttura sanitaria non serve il consenso dell’interessato pena l’inutilizzabilità degli esami compiuti. È quanto emerge dalla sentenza 42015/22, pubblicata dalla quarta sezione penale della Cassazione.

corsera

  • «Scuola-lavoro, più tutele sanitarie Formazione per ragazzi e tutor»
L’alternanza scuola lavoro va rivista: lo ha annunciato su Twitter il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara dopo aver saputo che non sarà corrisposto risarcimento al 18enne morto lo scorso settembre durante uno stage. Che cosa cambierà? «Già la prossima settimana si riunirà il tavolo sulla sicurezza sul lavoro. D’intesa con la ministra del Lavoro Calderone, abbiamo deciso di rivedere la normativa nella direzione di un rafforzamento delle tutele sanitarie, assistenziali, assicurative. Dobbiamo dare ai nostri giovani maggiori garanzie rispetto a quanto si è fatto finora, creando le condizioni perché l’alternanza possa svolgersi in sicurezza. Il problema è assicurare il corretto funzionamento del sistema esistente».

  • Decreto 231, prevalgono i reati contro Pa e sicurezza

  • Previdenza Alla neutralità climatica punta un solo fondo
  • Assoreti. Nel 2022 tra alti e bassi la raccolta resiste alla tempesta