Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Un valore generato in sei anni di 380 milioni, più di 1 miliardo di euro di impatto sul pil nel periodo di investimento 2022-2026 e di operatività degli uffici postali fino al 2031, 18.600 posti di lavoro creati e 32 milioni generati dalla riduzione di emissioni inquinanti. Sono gli obiettivi a cui punta progetto Polis di Poste Italiane presentanto ieri dal gruppo guidato da Matteo Del Fante davanti alle più alte cariche dello Stato. L’intenzione è trasformare 7 mila dei 13 mila uffici postali del gruppo, per offrire ai cittadini i servizi della pubblica amministrazione (dal passaporto al casellario giudiziario, dal duplicato della patente all’Isee) nei piccoli comuni con meno di 15 mila abitanti.

Il panorama delle aziende e startup che operano nel settore fintech è in continua crescita. In Italia, dal 2016 a oggi, i finanziamenti raccolti hanno registrato una crescita media annua composta di oltre il 60% e nel 2022 hanno raggiunto 1,04 miliardi di euro rispetto ai 900 milioni del 2021 e ai 247 mln dell’anno precedente. Tuttavia la raccolta fondi è molto polarizzata, con il 94% dei finanziamenti ottenuti dalle fintech con raccolta superiore a 100 milioni e con fatturato annuale superiore a 5 milioni. È quanto emerge dalla seconda edizione del report Fintech Waves, realizzato da EY in collaborazione con il Fintech District.
  • Generali
ha acquistato sul mercato 2,317 milioni di azioni proprie al prezzo medio ponderato di 17,84 euro, per un controvalore di 41,339 milioni. Ora la compagnia detiene il 2,65% del capitale.

corsera

Repubblica_logo

  • La crisi dei mercati affossa i rendimenti dei fondi pensione
I fondi pensione crescono in dimensioni, ma dimagriscono in performance. Entrambi i risultati sono frutto dei tempi: da un lato infatti la previdenza complementare va avanti quasi con il pilota automatico (i contratti collettivi di lavoro prevedono l’iscrizione automatica deinuovi assunti), dall’altra la forte crisi dei mercati finanziari nel 2022 ha falcidiato anche i rendimenti dei fondi pensione, con perdite nell’ordine del 10%.  Alle fine del 2022 le posizioni in essere erano 10,3 milioni, 564mila unità in più rispetto all’anno prima (+5,8%) e complessivamente gli iscritti sono 9,2 milioni (alcuni hanno più di una posizione), anche in questo caso in crescita rispetto al 2022. La categoria che è cresciuta maggiormente èquella dei fondi pensione negoziali (quelli scelti dai lavoratori dipendenti), che ha visto un aumento delle posizioni del 10,1%, mentre i “nuovi” Pip (piani pensionistici individuali) che in genere hanno la forma diunit linked , sono aumentati del 2,3%; i fondi pensione aperti (il serbatoio di autonomi e professionisti) sono invece saliti del 6,1%.

  • Fondi, risveglio in ritardo: il 2022 rimane un anno nero
  • Da Generali Real Estate, secondo fondo di debito: focus sull’immobiliare
  • Howden, nel 2022 ricavi in rialzo del 19%
Il gruppo assicurativo britannico Howden punta a nuove acquisizioni in Italia e conta di raddoppiare, nei prossimi cinque anni, i ricavi nel nostro paese che nell’anno fiscale 2022, chiuso lo scorso settembre, sono ammontati a 105 milioni di euro. Un 60% dell’aumento avverrà per crescita organica e il resto per linee esterne tramite acquisizioni. Un pezzo importante della crescita del gruppo a livello consolidato, dove l’anno fiscale 2022 si è chiuso un aumento del 19% dei ricavi a 1.841 milioni di sterline.
  • Per Johnson & Johnson niente sconti sul talco
  • In 10 anni al Nord oltre 11 miliardi per curare i pazienti del Sud