Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Banco Desio, gruppo bancario operativo nel Nord e nel Centro Italia con una rete distributiva di oltre 230 filiali e 2.200 dipendenti, Helvetia Italia, primaria compagnia assicurativa svizzera presente in Italia da oltre 70 anni e l’insurtech Yolo, uno dei principali operatori nel mercato insurtech italiano, hanno deciso di unire le forze per ampliare l’offerta assicurativa digitale della banca grazie a soluzioni di protezione innovative e acquistabili in totale autonomia da dispositivo mobile.
In attesa di capire se la società di gestione si ritaglierà nei prossimi mesi un ruolo da cacciatrice o preda nell’m&a del risparmio gestito italiano, che di recente ha visto un nuovo colpo di scena con l’alleanza Unicredit- Azimut, Anima ha comunicato di avere in portafoglio il 6,2% di azioni proprie (21.469.426 titoli).
  • In frenata la domanda di mutui
Le dinamiche europee e internazionali continuano a influenzare le decisioni di spesa, di investimento e di risparmio degli italiani, che risultano più cauti e prudenti. Difatti nel corso del 2022 le richieste di nuovi mutui da parte delle famiglie italiane si sono ridotte del 22,7% rispetto all’anno precedente, laddove invece i mutui effettivamente erogati registrano un calo solo dell’1,1%. Lo si rileva dai dati raccolti da Eurisc, il sistema di informazioni creditizie gestito dalla Centrale rischi finanziari (Crif). In particolare gli aumenti dei tassi di interesse decisi dalla Banca centrale europea e il clima di incertezza internazionale sul fronte geopolitico e macroeconomico hanno frenato la domanda di nuovi mutui in Italia, andando a sommarsi alla «ormai strutturale» contrazione delle surroghe, che guardando soltanto ai primi nove mesi del 2022 riportano un -58,2%.

La condotta omissiva del dirigente scolastico, nella riparazione del cancello carrabile che abbia procurato lesioni alla collaboratrice scolastica per il suo malfunzionamento, conduce al danno erariale indiretto per la soccombenza dell’ente in sede di risarcimento dei danni reclamati dalla dipendente infortunata.
Nonostante, dal 2017 al 2021, il 59,3% degli edifici scolastici abbia beneficiato di interventi di manutenzione straordinaria, il 30,6% delle scuole necessita ancora di interventi straordinari, dato che al Sud sale al 36,8% e nelle isole al 53,8%. È quanto emerge dall’ultimo Ecosistema Scuola, l’annuale rapporto di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi
Tutto pronto per la pubblicazione del piano di gestione rischi in agricoltura per il 2023, manca solo il via libera dalla conferenza Stato-Regioni e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Il pacchetto di sostegno vale quasi 2,9 mld di euro per il quinquennio 2023/27; quindi, prevede una spesa annuale di 575 mln di euro: circa il doppio rispetto alla dotazione media disponibile dal 2014 al 2022.
L’Italia ha deciso di puntare sugli strumenti di gestione del rischio, con particolare riferimento alle coperture acquisite dagli agricoltori in via preventiva, così da ottenere un indennizzo a copertura dei danni, nel caso si verifichino effetti avversi di natura climatica, fitosanitaria, epizootica e di mercato.

corsera

  • «I fondi pensione? Solo 4 miliardi sull’Italia Incentivi per investire»
Presidente, è partito il confronto sulla riforma delle pensioni. Mi pare però si manifesti un paradosso. I sindacati chiedono di abbassare l’età pensionabile. Anche il programma elettorale del centrodestra lo prevede, ma il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, avverte che l’equilibrio del sistema è a rischio per il calo del rapporto tra attivi e pensionati. Come se ne esce? «Aumentando i lavoratori attivi – risponde l’economista Riccardo Realfonzo, presidente di Cometa il più grande fondo pensione di categoria (metalmeccanici) –. In Italia il tasso di partecipazione al lavoro è tra i più bassi in Europa. Di questo passo arriveremo a un lavoratore per un pensionato e questo non è sostenibile. Bisogna allargare la base produttiva del Paese, minata da trent’anni di politiche di austerità». In questo quadro che ruolo può svolgere la previdenza integrativa? «Un ruolo straordinario. Al momento la raccolta dei fondi supera i 200 miliardi di euro. Ma solo 4 sono investiti in obbligazioni e azioni di imprese del nostro Paese, perché i cda dei fondi inseguono le maggiori opportunità presenti all’estero. E così il nostro risparmio alimenta la crescita altrove. Per questo da tempo ho proposto di creare un meccanismo che incentivi gli investimenti dei fondi pensione nell’economia reale del Paese, mediante l’introduzione di una garanzia di rendimento, con una soglia sotto la quale interverrebbe lo Stato coprendo il differenziale. Tale soglia dovrebbe essere commisurata alla rivalutazione del Tfr nel lungo periodo. Le parti sociali nell’industria metalmeccanica chiedono a gran voce politiche industriali. Questo potrebbe essere uno degli strumenti per finanziarle».

  • «Assistenza a 3 milioni di anziani e troveremo più fondi per la riforma»

Handelsblatt

 

  • Gli assicuratori vogliono riformare la previdenza privata
Per molto tempo, il settore assicurativo ha sostenuto una riforma della pensione Riester. Tuttavia, poiché ciò sta diventando sempre più improbabile, l’associazione degli assicuratori GDV sta cercando di farsi sentire in politica con un nuovo concetto di previdenza privata per la vecchiaia sovvenzionata dallo Stato. “Introdurremo nella discussione la nostra proposta di una pensione per i cittadini: una pensione di vecchiaia sovvenzionata con sussidi più semplici, garanzie più flessibili e una pensione a vita”, ha dichiarato il CEO della GDV Jörg Asmussen ad Handelsblatt. L’occasione per la presentazione ufficiale del concetto è il neonato gruppo di discussione sulla previdenza privata per la vecchiaia, che si riunirà per la prima volta martedì sotto la guida del Ministero federale delle Finanze. Asmussen ha poi affermato che è positivo che il dialogo sulla previdenza privata sia stato avviato. “La previdenza privata sovvenzionata è riformabile e merita di essere riformata – rapidamente e con l’obiettivo di rispondere alle reali esigenze dei cittadini”.