Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

Grazie a costi bassi e alla semplicità di acquisto e vendita (data dalla quotazione), gli Exchange Traded Fund (Etf) sono riusciti a chiudere il 2022 con una raccolta positiva. Mentre i fondi attivi hanno patito la volatilità dei mercati in un anno che non ha offerto rifugi ai risparmiatori. Secondo Morningstar l’industria europea degli Etf ha raccolto 26,8 miliardi di euro nel quarto trimestre del 2022 e ha chiuso l’anno con 78,4 miliardi di euro di flussi
È nel mezzo delle difficoltà che nascono le migliori opportunità. La citazione è di Albert Einstein ma si addice perfettamente all’Italia di oggi, alle prese con rischi di recessione, ripresa dell’inflazione e venti di guerra, dice Fabio Cerchiai che da ottobre è tornato alla presidenza di Febaf (Federazione banche, assicurazioni e finanza).
La Legge di Bilancio 2023 ha raggiunto il suo traguardo. Le misure in vigore dal 1° gennaio hanno portato alcune novità sul fronte pensionistico, ma per la riforma previdenziale che dovrebbe portare a un graduale superamento della Legge Fornero a partire dal 2024 bisognerà attendere ancora il confronto governo e parti sociali. MF-Milano Finanza ha passato in rassegna le novità con Alberto Cauzzi, amministratore delegato di Epheso, provider dei motori di calcolo di tutte le principali banche e compagnie assicurative e di Covip e Mefop
  • I Pro di Vitariv 2.0 Limited Edition
La polizza di Allianz riattiva il rendimento minimo garantito sui primi anni di contratto ed ha scadenza fissa di 10 anni

E’ del tutto evidente l’intento del legislatore di introdurre e fare assimilare in maniera capillare anche al mondo sportivo concetti e principi tipici dell’organizzazione di impresa e della relativo senso di responsabilizzazione (compliance) che già si è avuto modo di sperimentare qualche anno fa con l’avvento del Gdpr in materia di privacy e tutela dei dati.
  • Banca Generali
La crescita economica e il lavoro dignitoso per tutti sono al centro di BG4SDGs – Time To Change, il progetto fotografico di Banca Generali e Stefano Guindani. Sono stati presentati gli scatti relativi al tema «Lavoro dignitoso e crescita economica». Guindani è andato in Colombia per scoprire le condizioni di lavoro nelle miniere d’oro. I nuovi scatti sono disponibili sui canali Instagram di Banca Generali e Stefano Guindani.
  • Cripto
Sulla base dei dati raccolti da Bankitalia il 2,2% delle famiglie italiane deteneva cripto attività alla fine del 2021, anche se per un ammontare limitato: due terzi dei nuclei hanno riferito di possederne fino a 5 mila euro, mentre l’11% per importi superiori a 30 mila euro. Le cifre emergono da un sondaggio sperimentale condotto presso 1.700 famiglie tra giugno e luglio dell’anno scorso.
  • Assosim
Nel 2022 il controvalore totale degli scambi sul mercato azionario di Borsa italiana, pari in valore assoluto a 566 miliardi di euro, è diminuito del 7,64% rispetto all’anno precedente. Il numero delle operazioni, pari a 77 milioni, è sceso dell’8,61%.

  • Asset cripto nel portafoglio di oltre 550mila famiglie

 

  • Fondi pensione aperti, tutte le performance annue sono negative
  • Consulenza. Allo studio le vie per eliminare le retrocessioni
  • Preventivass, il Tar dà ragione a Ivass e si parte da marzo
  • Il peso dei costi sulla unit Challenge Pro di Allianz Darta Saving