Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

L’articolo a firma di Francesco Ninfole pubblicato su MF-Milano Finanza di ieri mette giustamente in evidenza il dibattito oggi in corso in Commissione Europea sulle modalità di remunerazione della distribuzione dei prodotti finanziari in Europa e della connessa attività di consulenza. È un tema di grande rilievo per lo sviluppo dell’unione dei mercati dei capitali e soprattutto nella prospettiva di canalizzare il risparmio verso investimenti produttivi come leva per il rilancio della crescita e della competitività dell’economia europea ma anche per la costituzione di risparmio previdenziale fondamentale in una società caratterizzata da profondi cambiamenti demografici.
Ci sarebbe anche il colosso riassicurativo Munich Re al fianco di JcFlowers nell’offerta che il fondo di private equity ha messo a punto nei giorno scorsi per rilevare Eurovita da Cinven. Il ruolo del riassicuratore tedesco, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, sarebbe strategico per il successo dell’operazione perché Munich Re riassicurerebbe una buona parte del business Vita di Eurovita, consentendo alla compagnia di ridurre il rischio e la volatilità e dando quindi stabilità al maxi aumento di capitale richiesto da Ivass per risollevare l’indice di solvibilità della compagnia.
La versione attuale del nuovo Codice per i contratti pubblici è al centro di un dibattito che ha ad oggetto principalmente l’appalto integrato e la sicurezza delle procedure, a garanzia della legalità del processo e della prevenzione delle frodi. A questo riguardo c’è un profilo di novità del Codice che andrebbe valorizzato. E’ l’ampliamento degli strumenti a disposizione delle stazioni appaltanti.
I tassi di interesse corrono, i prestiti frenano e la raccolta complessiva presso le banche cala, principalmente a causa della flessione dei depositi. Questi gli aspetti principali emersi dal rapporto mensile dell’Associazione bancaria italiana (Abi) sulle attività degli intermediari finanziari a dicembre 2022.
Chiuso l’anno scorso il riassetto, con l’uscita dal capitale dell’ex fondatore Alberto Genovese (che lo scorso settembre è stato condannato a otto anni e quattro mesi di reclusione), ora gli azionisti di Prima Assicurazioni sono pronti a puntare sulla crescita della società che distribuisce polizze assicurative, in particolare nel settore auto e moto.
  • Allianz Risk Barometer: le aziende temono inflazione e recessione
Catastrofi naturali e cambiamenti climatici scendono nella classifica dei rischi aziendali globali, mentre le aziende si concentrano sulle questioni macroeconomiche più pressanti: inflazione, crisi energetica e possibile recessione. Lo segnala la dodicesima edizione dell’Allianz Risk Barometer, l’annuale classifica dei rischi d’impresa stilata dalla compagnia assicurativa Allianz Global Corporate & Specialty (gruppo Allianz) e che si basa sul parere di 2.712 esperti di gestione del rischio in 94 Paesi e aree geografiche, tra cui amministratori delegati, risk manager, broker ed esperti assicurativi. Per il secondo anno consecutivo gli Incidenti informatici e l’interruzione delle attività rappresentano i principali timori delle aziende (entrambi con il 34% delle risposte).

Dal 1° dicembre 2022 al 28 febbraio 2023 è possibile presentare, esclusivamente attraverso il Portale Unico della Consap, la richiesta di rimborso parziale (è già stato stabilito che il rimborso massimo sarà del 50%) delle polizze assicurative vita prescritte per le quali siano soddisfatte tutte le condizioni.

  • Rumori, stop alle attività e risarcimento in solido di Comune e gestori
  • Cat Bond, l’uragano Ian scatena la tempesta perfetta (in positivo)
  • Generali, faro sugli asset di Liberty Mutual in Europa e Sud America

Handelsblatt

 

  • La Baviera pagherà in futuro fino alla metà dei premi assicurativi degli agricoltori
La Baviera condividerà con i coltivatori i costi delle assicurazioni contro la siccità, il gelo e le inondazioni. Di conseguenza, lo Stato libero non vuole più dover intervenire dopo ogni disastro.