Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

È un mercato altamente redditizio quello delle commissioni sugli strumenti finanziari, anche in Italia. Secondo stime sul mercato ammontano a una cifra compresa tra i 5 e i 7 miliardi di euro, a seconda delle banche. Le commissioni derivanti dall’asset management, infatti, costituiscono in media il 13% del margine di intermediazione per gli istituti di maggiori dimensioni, con punte oltre il 23%. Un dato che cresce ancora se si aggiunge il collocamento dei prodotti assicurativi.
Si accende lo scontro in Europa su commissioni e incentivi (inducements) nei prodotti di investimento. Mairead McGuinness, commissaria Ue per i servizi finanziari, ha fatto capire nei giorni scorsi che Bruxelles è orientata a vietare le commissioni agli intermediari (come le banche) che distribuiscono strumenti finanziari. Il provvedimento sarebbe preso nell’ambito della «Retail Investment Strategy» in corso di definizione da parte della Commissione Ue
Dopo quattro anni in rallentamento, nel 2022 il premio Rc Auto ha invertito la rotta. Sebbene ancora lontano dai valori di dicembre 2018 (454,8 euro), lo scorso mese il prezzo medio per l’assicurazione obbligatoria sui veicoli è stato di 369,7 euro, in aumento del 10,6% rispetto all’anno precedente. Del resto, secondo l’osservatorio assicurativo auto di Segugio.it, il prezzo è cresciuto lungo tutto il 2022
Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di Telepass contro il provvedimento con cui l’Antitrust, nel marzo 2021, aveva comminato una multa di 2 milioni a carico della società di pedaggi autostradali accusata di pratiche commerciali scorrette nell’offerta di servizi assicurativi. Una sanzione arrivata a seguito di denuncia di Anapa Rete Impresagenzia, l’associazione degli agenti d’assicurazione presieduta da Vincenzo Cirasola. Per l’autorità alla concorrenza presieduta da Roberto Rustichelli si tratta di una doppia vittoria. A chiedere l’annullamento della sanzione, oltre a Telepass, era stato anche il Garante della Privacy alla luce del fatto che l’Antitrust, prima di concludere la sua istruttoria non aveva chiesto il parere preventivo del Garante della Protezione dei Dati Personali. Ma secondo i giudici amministrativi non c’era alcun obbligo di interpello preventivo.
  • Zurich Bank
L’istituto di credito svizzero ha affidato a Bnp Paribas la custodia e il regolamento titoli per asset pari a 3 miliardi.
  • Deloitte
L’indagine della società di consulenza ha rivelato che in Italia per il 52% dei top manager il cambiamento climatico è il tema più urgente da affrontare nel 2023.

P.a. e imprese obbligate a scrivere e gestire la valutazione di impatto privacy per il whistleblowing. È quanto prevede lo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue 2019/1937 sulla segnalazione di illeciti per contrastare fenomeni corruttivi, sia nelle imprese private sia nelle pubbliche amministrazioni.

  • I due terzi della ricchezza all’1% dei più ricchi
  • Generali Inv acquista impianti fotovoltaici
Infranity, società di investimenti in infrastrutture e parte di Generali Investments, ha acquisito da un fondo gestito da Foresight un portafoglio di 13 impianti pienamente fotovoltaici operativi in Spagna e Portogallo con una capacità totale di circa 58 MW (megawatt).
  • Un milione gli anziani parcheggiati in ospedale
  • L’inflazione spinge la rivalutazione del Tfr vicino al 10%

Handelsblatt

 

  • Perché sempre più consumatori cambiano compagnia di assicurazione auto
L’aumento dei prezzi delle assicurazioni auto ha portato alla fine del 2022 un numero significativamente maggiore di automobilisti alla ricerca di un nuovo contratto rispetto agli anni precedenti. Nella scorsa stagione di cambio, 1,8 milioni di assicurati hanno cambiato un totale di circa due milioni di contratti. L’anno precedente erano solo 1,3 milioni. Questo è il risultato di un’indagine condotta dall’istituto di ricerche di mercato Sirius Campus. Secondo lo studio, il leader di mercato Huk-Coburg, che comprende Huk24, nonché Allianz, Axa e LVM, si è aggiudicato il maggior numero di nuovi affari. Secondo Sirius Campus, queste cinque aziende hanno rappresentato il 44% di tutti i nuovi contratti. Il termine ultimo per cambiare l’assicurazione auto è un mese prima della fine dell’anno assicurativo. Per molti conducenti, la data di scadenza cade quindi il 30 novembre. Tuttavia, esistono anche contratti con un anno assicurativo diverso dall’anno solare.