Secondo l’associazione assicurativa tedesca GDV, le perdite del mercato assicurativo dovute a gravi eventi atmosferici, tempeste o catastrofi naturali in Germania hanno raggiunto finora i 4,3 miliardi di euro nel 2022.

L’associazione delle compagnie tedesche definisce l’anno appena concluso come un anno medio per le perdite subite dagli operatori assicurativi e riassicurativi in Germania a seguito di eventi naturali.

Il principale fattore che ha portato a 4,3 miliardi di euro di perdite è stata l’attività delle tempeste di vento, con le tempeste Ylenia, Zeynep e Antonia di febbraio considerate il maggior contributo alle perdite assicurate per quest’anno.

Secondo la GDV, le tempeste, le forti precipitazioni e la grandine e il tempo convettivo rappresentano la maggior parte delle perdite per il 2022.

“Dopo il disastro dell’alluvione del 2021, l’anno scorso è stato di nuovo un anno medio di rischi naturali: con molte richieste di risarcimento, ma senza un evento estremo come l’alluvione lampo di Bernd”, ha spiegato Jörg Asmussen, direttore generale dell’Associazione tedesca delle assicurazioni (GDV). “I danni alle case, ai beni domestici, alle aziende e ai veicoli a motore nel 2022 sono solo marginalmente superiori alla media a lungo termine di 4,2 miliardi di euro”, ha aggiunto.

La serie di tempeste di vento che ha colpito l’Europa a febbraio, Ylenia, Zeynep e Antonia, ha causato 1,25 miliardi di euro di danni assicurati ai beni, oltre ad altri 125 milioni di euro di danni assicurati ai rami auto.

“Con un totale di 1,4 miliardi di euro, la serie di tempeste è la terza tempesta invernale più grave dal 2002”, ha dichiarato Asmussen.

Per contro, PERILS AG ha stimato che questa serie di tempeste di vento ha causato 3,74 miliardi di euro di perdite sul mercato assicurativo europeo.
Si prevede che gli assicuratori immobiliari pagheranno 3 miliardi di euro di danni assicurati legati a tempeste di vento e grandine in Germania, mentre altri 400 milioni di euro saranno pagati per i danni causati da altri rischi naturali come le inondazioni causate da forti piogge o acqua alta.

Si stima che gli assicuratori auto pagheranno 900 milioni di euro nel 2022, leggermente al di sotto della media di lungo periodo per l’anno, su una stima di 335.000 richieste di risarcimento per danni legati ai rischi naturali durante l’anno.
L’anno scorso, nel 2021, il settore assicurativo tedesco ha registrato perdite record di 12,6 miliardi di euro, con il disastro dell’alluvione del luglio 2021 che da solo ha causato perdite per 8,5 miliardi di euro.