Insurance Europe ha pubblicato il sito web Consumer Hub, dove vengono pubblicati gli strumenti che possono contribuire a realizzare l’idea di mettere il cliente al centro delle operazioni delle compagnie.

L’associazione afferma che questa ambizione è il “cuore” del settore ed è “essenziale per il successo dell’industria assicurativa”.

Il documento rileva che il settore sta perseguendo innovazioni e pratiche per aumentare l’accesso dei consumatori all’assicurazione e la loro stessa protezione.

Consumer Hub presenta esempi di prodotti e servizi, digitalizzazione, gestione dei sinistri, trasparenza ed educazione finanziaria, comunicazione chiara su coperture ed esclusioni e tecniche innovative di gestione del rischio, tra gli altri elementi. Gli elementi specifici per ogni Paese sono disponibili sul sito web.

Inoltre, Insurance Europe sostiene l’obiettivo della Commissione europea di sviluppare una direttiva sulla due diligence di sostenibilità aziendale (CSDD), compreso l’obbligo di adottare un piano di transizione. Tuttavia, per raggiungere i suoi importanti obiettivi, sostiene che la legislazione “deve integrare nel quadro il realismo, la proporzionalità e la fattibilità per consentire alle imprese di applicare i requisiti alle loro catene del valore”. Questo include le aziende che rientrano nel campo di applicazione, ma anche le PMI che ne saranno interessate”.

In questa fase “cruciale” del processo legislativo, la comunità imprenditoriale ha presentato delle raccomandazioni per migliorare la direttiva proposta. L’obiettivo è che il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE tengano conto di queste raccomandazioni e preoccupazioni nelle prossime fasi del processo legislativo.