Insurance Europe ha scritto al Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, chiedendo di porre fine ai ritardi nell’adozione di una proposta legislativa sull’accesso ai dati dei veicoli. Questa richiesta è stata avanzata dagli assicuratori europei insieme agli operatori del mercato automobilistico.

L’associazione degli assicuratori afferma che questa proposta è fondamentale per “garantire che gli automobilisti abbiano il controllo dei loro dati”; aggiunge inoltre che è necessaria per “creare condizioni di parità tra gli operatori del mercato automobilistico e i produttori di veicoli che attualmente controllano l’accesso ai dati dei veicoli”. Sottolinea che l’accesso a questi dati consentirà a tutti gli operatori del mercato automobilistico di sviluppare prodotti e servizi innovativi a vantaggio dei consumatori.

Insurance Europe rimprovera alla Commissione di non aver rispettato le precedenti scadenze e sottolinea che “la proposta è stata nuovamente ritardata”. Insurance Europe e gli altri firmatari chiedono di “rimettere in moto il processo, poiché questa legislazione è fondamentale per sbloccare il mercato della mobilità e dei servizi automobilistici”.