Il Gruppo BE, una società di investimento guidata da ex banchieri, ha fatto un nuovo tentativo di acquisizione del maggiore assicuratore belga Ageas, secondo fonti riportate da Bloomberg.

Il consorzio si sarebbe  recentemente avvicinato ad Ageas e avrebbe cercato di assicurarsi i finanziamenti per un potenziale accordo, riporta la fonte. Il Gruppo BE sta inseguendo Ageas da tempo. L’assicuratore aveva perö respinto un precedente approccio del gruppo di investitori nell’estate del 2020 senza impegnarsi. Il Gruppo BE ha iniziato a esplorare un nuovo avvicinamento l’anno successivo.

Ageas comprende le attività assicurative precedentemente di proprietà di Fortis, il gigante belga dei servizi finanziari salvato durante la crisi finanziaria del 2008. Guidata dall’amministratore delegato Hans De Cuyper, Ageas offre assicurazioni vita e danni in paesi come Belgio, Francia e Portogallo, oltre a coperture auto nel Regno Unito.

È anche uno dei pochi assicuratori europei con attività nella regione asiatica, in rapida crescita, che gestisce attraverso partnership con operatori locali. Nei primi nove mesi dello scorso anno, Ageas ha generato premi lordi emessi per circa 6,6 miliardi di euro.

Tra i finanziatori di BE Group figurano l’ex banchiere di Lazard Ltd. Mark Pensaert, un cittadino belga membro del consiglio di vigilanza di Rabobank NA, e Alexandre Kartalis, direttore della società di investimenti Advanced Credit Solutions.

Il valore delle transazioni nel settore dei servizi finanziari è sceso di quasi un terzo nel 2022, secondo i dati di Bloomberg, in linea con un più ampio calo delle attività di fusione e acquisizione a livello globale.