Secondo GlobalData, nel 2023 l’inflazione record e la conseguente crisi del costo della vita saranno la sfida più grande per il settore assicurativo. L’azienda rileva che, poiché i consumatori sono più che mai sotto pressione dal punto di vista finanziario, gli assicuratori dovranno essere flessibili e innovativi per fidelizzare i clienti.

Secondo un sondaggio di GlobalData, oltre un terzo degli addetti ai lavori del settore assicurativo ha indicato l’inflazione come la sfida principale per il 2023. Questa sfida è risultata nettamente superiore ad altri temi chiave come la digitalizzazione, il cambiamento climatico, la regolamentazione, il COVID-19, la criminalità informatica e la geopolitica.

“L’inflazione rappresenta una minaccia significativa per gli assicuratori, che si trovano di fronte a un’arma a doppio taglio. Gli assicuratori si troveranno ad affrontare una pressione inflazionistica in termini di costi di gestione della propria attività e i costi dei sinistri aumenteranno a causa dell’aumento dei costi delle forniture e del lavoro. Tuttavia, mentre di solito gli assicuratori scaricherebbero i costi dei sinistri più elevati sui consumatori sotto forma di premi più alti, nel Regno Unito le persone hanno meno reddito disponibile che mai, con il costo della vita che aumenta e i salari che rimangono stagnanti. Questo renderà difficile per gli assicuratori spingere gli aumenti dei premi senza perdere clienti e veder diminuire i tassi di penetrazione”, ha commentato Ben Carey-Evans, Senior Insurance Analyst di GlobalData.

L’indagine sui consumatori di assicurazioni nel Regno Unito 2022 ha rilevato che, per quanto riguarda la linea persone, i consumatori effettuano più ricerche al momento del rinnovo, ma non necessariamente cambiano di più. Ciò è probabilmente dovuto alle riforme della Financial Conduct Authority che impediscono agli assicuratori di offrire tariffe preferenziali ai nuovi clienti, nonché alla difficoltà degli assicuratori di offrire premi più convenienti mentre i loro costi aumentano.

È quindi probabile che gli assicuratori che offrono qualche punto di differenziazione raccolgano un maggior numero di nuovi affari, poiché i consumatori sono sempre più alla ricerca di qualsiasi valore aggiunto. Questo potrebbe includere una maggiore flessibilità, come la possibilità di attivare e disattivare la copertura, pagare solo per l’esatto utilizzo (ad esempio, pay-per-mile), o persino interruzioni di pagamento (come si è visto durante la pandemia COVID-19).
Carey-Evans conclude: “Nel complesso, sarà difficile per gli assicuratori ottenere un profitto dai premi e mantenere i tassi di penetrazione nel breve termine. Potrebbe essere saggio adottare un approccio a lungo termine per cercare di mantenere i clienti esistenti e acquisirne di nuovi, offrendo ai consumatori una maggiore flessibilità quando le difficoltà finanziarie aumenteranno all’inizio del 2023”.