“Il cyber risk diventerà non assicurabile”, aveva dichiarato Mario Greco, CEO di Zurich Insurance, proprio alla fine del 2022. Eppure l’inizio del 2023 si sta già rivelando ricco di innovazioni in questo mercato.

A pochi giorni dall’annuncio del primo cyber bond lanciato dall’assicuratore britannico Beazley, è il turno del terzo riassicuratore al mondo, la tedesca Hannover Re, di esplorare una nuova strada.

La compagnia ha annunciato la firma di un accordo sul trasferimento del rischio informatico ai mercati dei capitali, una prima assoluta per il riassicuratore.

Questo accordo di riassicurazione cyber proporzionale è stato firmato con la società di gestione americana Stone Ridge, che mette a disposizione 100 milioni di dollari di capitale.

“Vogliamo sfruttare questo successo iniziale ed espandere ulteriormente la nostra collaborazione con gli investitori del mercato dei capitali, anche al di là delle nostre retrocessioni”, ha sottolineato in un comunicato Silke Sehm, responsabile della riassicurazione Property & Casualty, delle retrocessioni e delle Insurance Securities (ILS) di Hannover Re.