NEL 2022 BERKSHIRE H. HA FATTO PIÙ UTILI E IL TITOLO HA BATTUTO L’S&P 500

di Giacomo Berbenni
Berkshire Hathaway sta uscendo da un anno forte, nel quale gli utili operativi sono aumentati, l’attività di investimento ha messo a segno una forte crescita e il titolo ha superato di gran lunga l’indice S&P 500. Anche le prospettive per il 2023 sembrano buone, in quanto la società di Warren Buffett beneficerà di una ripresa dei profitti assicurativi, dell’acquisizione dell’assicuratore Alleghany avvenuta nel quarto trimestre del 2022, di rendimenti più elevati sulla grande liquidità della società e dei proventi di tutti gli investimenti azionari dell’anno, guidati da Chevron e da Occidental Petroleum.
Un elemento di rischio è invece rappresentato dai riacquisti di azioni. Berkshire li ha ridotti nel corso dell’anno, per un totale di 5 miliardi di dollari (4,7 mld euro) fino al terzo trimestre, contro i 27 miliardi (25,3 mld euro) del 2021 e i 25 miliardi dell’anno precedente. Buffett potrebbe considerare le azioni meno attraenti, dato che la valutazione del titolo è salita a 1,5 volte il valore contabile previsto per la fine del 2022 da 1,3 volte all’inizio dell’anno.
Alcuni investitori vorrebbero la società dell’oracolo di Omaha più aggressiva con i buyback, ma l’anno scorso il titolo non ne ha avuto bisogno. Le azioni di classe A hanno guadagnato il 4% nel 2022 mentre l’S&P 500 è sceso di oltre il 19%. Le azioni Berkshire B sono aumentate del 3,30%. È stato stimato che il valore contabile sia diminuito di circa l’8%, scendendo a 315 mila dollari (295.233 euro) per azione di classe A. Il maggiore contributo a questa flessione è stato il calo, stimato in oltre il 15%, del portafoglio azionario di Berkshire, in quanto Apple, la maggiore partecipazione con 115 miliardi di dollari (107,8 mld euro), pari al 40% del portafoglio, è scesa del 27% nel corso dell’anno.
La successione del numero uno potrebbe essere oggetto di maggiore attenzione da parte degli investitori nei prossimi mesi, quando Buffett compirà 93 anni in agosto. Sebbene molti detentori di Berkshire vorrebbero che rimanesse al timone il più a lungo possibile, il tempo rimanente come amministratore delegato potrebbe essere limitato, dato che l’aspettativa di vita media di un uomo della sua età è di altri tre anni. In base alla sua performance all’assemblea annuale di aprile, tuttavia, Buffett è rimasto più acuto che mai e ha parlato per sei ore di una serie di argomenti finanziari.
Fonte: