Allianz si aggiudica il primo posto tra le assicurazioni nella classifica globale del valore del marchio stilata da Brand Finance. I marchi cinesi Ping An e China Life seguono al secondo e terzo posto

Allianz è il marchio assicurativo di maggior valore al mondo con quasi 48,4 miliardi di dollari USA. Questo è il risultato dell’attuale classifica mondiale “Brand Finance Global 500“.

L’azienda calcola il valore del marchio in base all’importo dei diritti di licenza che un’azienda dovrebbe pagare se non fosse già proprietaria del marchio.

Con un aumento del 7,0%, Allianz è riuscita a superare il marchio assicurativo cinese Ping An. Sei anni fa, il concorrente orientale aveva sostituito Allianz come marchio di maggior valore nel settore assicurativo.

Ping An ha perso circa un sesto del valore del suo marchio e ora ha solo 44,7 miliardi di dollari (41,3 miliardi di euro). Nella classifica generale, il marchio è sceso dal 21° al 30° posto. Allianz, invece, è salita dalla 30a posizione dell’anno precedente (27 gennaio 2022) alla 24a.

Gli altri marchi assicurativi della Top 500:

China Life Insurance Co, Ltd, 108° (anno precedente: 80°),
Axa SA, 126° (117°),
CPIC, 131° (124°),
AIA Group, 132° (150°),
Geico, 141° (149°),
Progressive,167° (175°),
PICC, 169° (208°),
Chubb 173° (181°),
Allstate 174° (213°),
Metlife, Inc. 184° (187ª).
Canada Life, 186° (180°),
LIC,212° (179°),
Prudential Plc (nuova 216a posizione),
Travelers (219° (228°),
Assicurazioni Generali S.p.A., 248° (239°).
Munich Re, 365° (390°).

La classifica globale è guidata da cinque marchi statunitensi. Amazon (-14,6% a 299,3 miliardi di dollari), Apple (-16,2% a 297,5 miliardi di dollari) e Google (+6,8% a 281,4 miliardi di dollari) sono in testa.