Di fronte alla riluttanza degli assicuratori, il rischio cyberpotrebbe essere in procinto di essere finanziarizzato? Beazley lancia per primo sul mercato un cyber cat bond.

L’obbligazione privata da 45 milioni di dollari è completamente negoziabile […] e fornisce a Beazley un indennizzo contro tutte le perdite informatiche superiori a un evento catastrofico di 300 milioni di dollari, con la possibilità di rilasciare ulteriori tranche fino al 2023 e oltre“, si legge nel comunicato stampa.

L’iniziativa di Beazley è sostenuta da un gruppo di investitori in Insurance Linked Securities (ILS), tra cui Fermat Capital Management, LLC. Il cyber cat bond è stato strutturato e collocato da Gallagher Securities, la divisione ILS di Gallagher

L’obbligazione è concepita per coprire eventi catastrofici e sistemici a bassa frequenza. Secondo Beazley, i cyber cat bond consentirebbero al mercato della (ri)assicurazione informatica di continuare a svilupparsi, rispondendo così alla crescente esigenza di copertura aziendale.