Axa inizia il 2023 con l’acquisizione delle attività assicurative turche di Groupama. “In base ai termini dell’accordo, Axa rileverà il 100% delle azioni di Groupama Investment Bosphorus Holding AŞ, che detiene le quote di Groupama Sigorta AŞ e Groupama Hayat AŞ”, si legge in una nota.

Groupama Sigorta (che opera nei rami danni e salute tramite una rete di agenti, sportelli bancari e broker) e Groupama Hayat (operante nelle assicurazioni vita e infortuni) hanno complessivamente registrato nel 2021 un giro d’affari di circa 171 milioni di euro.

L’operazione, soggetta all’approvazione dell’authority locale, dovrebbe consentire ad Axa Sigorta (questo il nome dell’assicuratore francese in Turchia) di aumentare la propria quota di mercato, sviluppare ulteriormente le proprie competenze tecniche ed espandere la rete distributiva nel Paese.

L’ultima relazione semestrale dell’assicuratore indica una crescita del fatturato delle attività turche di Axa di 233 milioni di euro nei primi sei mesi del 2022, rispetto all’anno precedente, principalmente dovuto agli aumenti dei prezzi delle coperture per via della fiammata dell’inflazione.