Ancora un attacco cyber colpisce il settore marittimo. La società norvegese di classificazione e certificazione DNV (Det Norske Veritas) è sotto attacco dal 7 gennaio.

L’attacco degli hacker ha preso di mira il software Shipmanager che contiene informazioni sugli aspetti tecnici, operativi e di conformità dei dati di gestione della nave, tra cui il sistema di manutenzione pianificata (PMS), l’approvvigionamento della spedizione, i sistemi di gestione della sicurezza della nave (QHSE), il sistema di gestione dell’equipaggio, la gestione dell’integrità dello scafo, attracco e riparazione navale e analisi dei dati di spedizione.

Parliamo di un software utilizzato da oltre 6.000 navi e che mette in forte difficoltà circa 300 armatori.

La notizia è stata diffusa dalla stessa DNV attraverso una nota sul proprio sito web: “DNV conferma che il proprio software ShipManager è stato vittima di un attacco informatico la sera di sabato 7 gennaio. I tecnici di DNV hanno subito provveduto a spegnere i server IT di ShipManager in seguito alla scoperta dell’attacco”.

Le funzionalità offline del software sono rimaste disponibili a bordo delle navi, il che significa che il gruppo di hacker le abbia escluse dalle funzioni live come misura preventiva.

A questo punto, non ci sono indicazioni che altri software o dati di DNV siano interessati”, ha affermato la società.

DNV ha detto che sta lavorando a stretto contatto con i suoi partner di sicurezza IT per indagare sull’incidente e “mettere in atto un piano di ripristino tecnico per garantire che le operazioni siano online il prima possibile”. DNV fornisce anche una hotline di supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per assistere i clienti interessati.

Si tratta di una caso eclatante visto che è stata colpita una società che vanta tra i propri servizi una gamma di soluzioni di sicurezza informatica, a conferma di come il settore marittimo sia sempre più nel mirino degli hacker.