Secondo i dati forniti dal broker assicurativo e riassicurativo Aon, il capitale riassicurativo globale è sceso del 17%, attestandosi a 560 miliardi di dollari nei primi nove mesi del 2022, mentre alcuni dei maggiori gruppi riassicurativi del mondo hanno registrato cali significativi nel periodo.

Secondo il rapporto Reinsurance Market Dynamics di Aon del 1° gennaio 2023, la riduzione è stata principalmente il risultato di sostanziali perdite non realizzate nei portafogli di investimento.

I 560 miliardi di dollari di capitale riassicurativo dedicato rilevati da Aon a fine settembre 2022 sono composti da 467 miliardi di dollari di capitale tradizionale e 93 miliardi di dollari di capitale riassicurativo alternativo.

Rispetto alla fine del 2021, il capitale tradizionale è diminuito di oltre il 19%, pari a 112 miliardi di dollari, mentre il capitale alternativo è sceso di poco più del 3%, pari a 3 miliardi di dollari.

Dal primo semestre 2022 ai primi nove mesi del 2022, il capitale tradizionale è sceso di oltre il 7%, raggiungendo i 467 miliardi di dollari riportati ora da Aon, mentre il capitale alternativo è diminuito del 2%, ovvero di 2 miliardi di dollari, raggiungendo i 93 miliardi di dollari riportati dal broker nel suo rapporto sui rinnovi di gennaio.

Il broker sottolinea anche il fatto che i team di gestione dei riassicuratori hanno notato un disallineamento tra i principali regimi contabili che hanno determinato la volatilità del patrimonio netto dichiarato.