Accordo tra UniCredit e Allianz per rafforzare la partnership in Europa

UniCredit e Allianz hanno firmato un accordo quadro multi-paese, ponendo le basi per una collaborazione rafforzata, a beneficio dei clienti di entrambe le società e sulla base della partnership di bancassicurazione di lunga data e di grande successo delle società dal 1996.

L’accordo copre la presenza di UniCredit in Italia, Germania, Europa centrale e orientale e riconosce – si legge in una nota – il contributo di entrambi i partner al valore che viene creato.

L’accordo comprende investimenti congiunti (compresa la formazione e il pre-marketing) volti a integrare e accelerare la digitalizzazione dei processi senza soluzione di continuità. Aprirà anche la strada a una cooperazione tra i due gruppi nel business assicurativo-bancario, permettendo a UniCredit di offrire i suoi prodotti bancari ai clienti sulla piattaforma aperta di Allianz in Germania, Italia e altri paesi.

Saranno firmati due accordi di implementazione per modificare e integrare gli attuali accordi in Italia e in Germania.

La partnership in Italia

In particolare, l’accordo attuativo italiano comprenderà:

  • il rinnovo degli attuali accordi sia nel ramo vita che nel ramo danni fino al 2027, con una potenziale flessibilità strategica per UniCredit a partire dal 2024;
  • il pieno accesso ai prodotti best-in-class di Allianz e il beneficio di ulteriori innovazioni per i clienti di UniCredit;
  • supporto aggiuntivo per UniCredit da parte di Allianz nello sviluppo di una piattaforma integrata e di un modello di servizio;
  • il potenziamento della formazione e l’aumento del supporto marketing, finalizzato a migliorare ulteriormente la qualità del servizio e dell’offerta ai clienti.

Nell’ambito della rinnovata partnership, il 10 febbraio 2022 CreditRas Vita e CreditRas Assicurazioni saranno ribattezzate rispettivamente UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni.

La partnership in Germania

L’accordo di implementazione tedesco, soggetto all’adempimento delle formalità di diritto societario richieste, includerà ulteriori iniziative per rafforzare la bancassicurazione e il marketing digitale. Queste iniziative congiunte sono destinate a rinnovare gli sforzi commerciali comuni.

partnership