Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Nessuna blindatura. La long list che il board di Generali sta mettendo a punto in vista dell’assemblea del 29 aprile è ancora aperta, e tra le figure da inserire potrebbe esserci anche quella del candidato presidente. Il prossimo appuntamento importante per il riassetto della governance della compagnia assicurativa sarà intanto mercoledì 2 febbraio, quando il consiglio di amministrazione tornerà a riunirsi (un appuntamento in calendario da tempo) per cooptare i tre membri mancanti dopo le dimissioni, che si sono susseguite nei giorni scorsi, di Francesco Gaetano Caltagirone prima, di Romolo Bardin (rappresentante di Leonardo Del Vecchio) poi, e infine di Sabrina Pucci.
  • Allianz
Il valore del brand ha raggiunto quasi 39 miliardi di euro. Il gruppo tedesco si piazza al 30esimo posto della classifica Global 500 di Brand Finance sui marchi di maggior valore e al primo tra i marchi assicurativi globali.
  • INTESA SANPAOLO RBM SALUTE
In riferimento all’articolo sul nuovo vertice della società, pubblicato ieri, l’ex ad Marco Vecchietti precisa che le sue sono state «dimissioni volontarie» e che «tra la mia scelta e le vicende Antitrust non c’è alcun collegamento».

Doppio binario per il marketing telefonico: opt-out per le chiamate con operatore e opt-in (consenso preventivo) per le chiamate automatizzate.
È questa la maggiore tutela per gli utenti, che ha convinto il Garante della privacy, presieduto da Pasquale Stanzione, a dare (con provvedimento n. 3 del 13/1/2022) parere favorevole alle modifiche allo schema di regolamento sul cosiddetto registro delle opposizioni alle chiamate indesiderate
La struttura sanitaria che decide di utilizzare un gestionale on-line per agevolare l’attività dei medici deve avvalersi di fornitori in grado di garantire la sicurezza del sistema. Se un hacker entra nell’applicazione attraverso errori grossolani scatteranno infatti controlli e sanzioni che non risparmieranno neppure il soggetto esterno deputato alla gestione concreta del software. Lo ha chiarito il Garante per la protezione dei dati personali con l’ordinanza ingiunzione n. 423 del 2 dicembre 2021.
La riforma della responsabilità professionale dei professionisti è ancora incompiuta. Dall’introduzione dell’obbligo assicurativo per tutte le professioni ordinistiche, disciplinato dal dpr 137/2012, solo notai e avvocati (questi ultimi con il dm del22/09/ 2016) si sono visti regolamentare le condizioni minime della polizza di assicurazione, e nel loro caso, il trasferimento del rischio è diventato effettivo sia sotto il profilo dell’oggetto della copertura e delle sue delimitazioni temporali che sotto quello dei massimali. Le altre professioni, tra queste i commercialisti, gli ingegneri e parzialmente le professioni sanitarie, non ancora; il che rende quindi, a distanza di dieci anni, incompiuta la riforma della responsabilità professionale dei professionisti a tutela dei terzi beneficiari delle loro prestazioni.
Arriva la bussola dei costi in edilizia per ottenere l’asseverazione e accedere allo sconto in fattura o cedere il credito per i lavori oltre i 10 mila euro. È in fase di ultimazione il decreto del ministro della transizione ecologica con la «Definizione dei costi massimi specifici omnicomprensivi agevolabili, per alcune tipologie di beni, nell’ambito delle detrazioni fiscali per gli edifici» in attuazione di quanto previsto dalla legge di bilancio 2022.
Aon pensa alla sicurezza degli sportivi sulla neve. Il gruppo specializzato nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, lancia l’offerta che permette di acquistare una copertura sia in autonomia, da parte degli appassionati sulle piste, sia attraverso i gestori degli impianti sciistici nel momento in cui si compra lo skipass.
Allianz fra i primi brand al mondo per valore secondo il rapporto Global 500 di quest’anno di Brand Finance. In particolare, la società di consulenza, pone il marchio al 30° posto nella classifica generale (pubblicata ieri da ItaliaOggi) e al primo posto tra le compagnie assicuratrici operanti a livello internazionale oltre a essere tra i 100 brand assicurativi di più alto valore a livello globale.

  • Tre nuove check list per i bonus diversi dal 110%
Ecobonus, sismabonus e bonus ristrutturazioni: sono le agevolazioni oggetto delle tre check list diffuse ieri dal Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili (Cndcec) e dalla Fondazione nazionale commercialisti (Fnc), che si aggiungono a quella sul bonus facciate, datata 3 dicembre 2021, e a quelle sul Super-ecobonus e Super-sismabonus del 19 aprile 2021, per le quali è in programma un prossimo aggiornamento. Due le questioni più spinose. Da un lato i requisiti richiesti alla polizza professionale di chi assevera la congruità delle spese (si veda Il Sole 24 Ore di ieri), su cui il documento non prende una posizione precisa

Handelsblatt

 

  • Gli assicuratori vincono nella disputa sulla chiusura dei ristoranti
Un ristoratore ha chiesto un risarcimento alla compagnia di assicurazione per la chiusura imposta ufficialmente del suo ristorante. Non ha avuto successo nel suo ricorso alla Corte Suprema Federale. Nel procedimento specifico, un ristoratore di Travemünde voleva chiarire se aveva diritto a rivendicazioni in base a una polizza di interruzione dell’attività dell’assicuratore Axa a causa di una chiusura ufficialmente imposta del suo ristorante durante il primo lockdown.