Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Il 2021 si conferma un anno boom per le fusioni e le acquisizioni. I dati raccolti da Wtw (Willis Towers Watson) in collaborazione con l’M&a Research Centre della Business School di Londra rivelano che l’attività globale ha raggiunto nuovi record, con 1.047 operazioni (da oltre 100 milioni di dollari ciascuna) completate nel 2021, +55% rispetto al 2020 (674). Si tratta del volume più alto mai registrato dall’inizio delle analisi di Wtw nel 2008.
L’investimento di Mediobanca in Generali è stato vincente, come sarebbe vincente che il presidente del consiglio, Mario Draghi, restasse ai vertici dello Stato ancora per anni, mentre per quanto riguarda la definizione della nuova governance del Leone si tratterà di «un test per la maturità del capitalismo italiano». In un’intervista al Financial Times l’amministratore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel, ha parlato apertamente delle partite cruciali per il Paese, che si stanno definendo in queste settimane.
Con in mano un pacchetto di circa 10 milioni di azioni, diviso tra investimenti diretti e titoli acquistati dal loro fondo previdenziale, gli agenti di Generali Italia, racchiusi in Ga-Gi, sono pronti a partecipare all’assemblea che il prossimo 29 aprile deciderà il nuovo assetto di governance della prima assicurazione italiana. L’influenza maggiore gli agenti della compagnia, guidati dal presidente Vincenzo Cirasola, sono però pronti a farla valere sul business dell’insurance.
Nel nuovo anno il consolidamento del sistema bancario italiano riguarderà soprattutto gli istituti commerciali, ma anche alcune realtà specializzate potrebbero cogliere opportunità per crescere in alcuni segmenti specifici e arricchire la propria offerta. Una strategia in questa direzione è quella di Banca Finnat, il gruppo romano controllato dalla famiglia Nattino e attivo storicamente nella gestione patrimoniale e nella consulenza finanziaria.
  • L’ESG rinnova le polizze
La valutazione dei fattori climatici cambia sia la gestione del rischio che l’offerta commerciale. Nuovi prodotti green multiramo e unit-llinked
  • Una copertura per il mutuo, tutele per la salute, RC per i figli e pensione integrativa.
Come si costruisce l’ombrello assicurativo di una giovane famiglia attraverso la pianificazione, le conoscenze in ambito assicurativo e l’analisi dei bisogni
  • Un mercato a tutto Tech
Secondo IIA, la nuova economia assicurativa varrà 10 mld di premi in Italia entro il 2030. Dagli eSport alle criptovalute, il digitale chiede nuovi prodotti
  • Sciatori assicurati, come acquistare un RC con un click
Dal 1° gennaio con il d.lgs 40/2021, in attuazione della legge 86/2019, è diventata obbligatoria l’assicurazione RC per gli sciatori per danni e infortuni causati a terzi. Quali sono le soluzioni sul mercato?

Il risarcimento richiesto dalla collaboratrice scolastica, caduta nel piazzale ghiacciato adibito a parcheggio della scuola, si riduce qualora l’uscita sia avvenuta da una porta secondaria utilizzabile solo in caso di emergenza. Secondo la Cassazione (ordinanza n.36865/2021), infatti, l’inadempimento datoriale agli obblighi di prevenzione, non è in sé incompatibile con l’esistenza di un comportamento del lavoratore qualificabile come colposo.
Per gli interventi effettuati su parti comuni di condominio che diventerà successivamente casa unica, spetta comunque il superbonus per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2025, con una progressiva diminuzione dello sconto. È questo quanto ricordato dall’Agenzia delle entrate nella risposta a interpello n.40 del 21 gennaio 2022, fornita a un contribuente in procinto di acquistare, una per sé, l’altra per il coniuge, due unità immobiliari facenti parte di un unico edificio, costituendo un condominio minimo.
La raccolta netta di risparmio gestito del gruppo Anima in dicembre è stata positiva per oltre un miliardo di euro, con un totale da inizio anno pari a circa 6,1 miliardi. A fine dicembre 2021 le masse gestite ammontavano a 204 miliardi di euro, in crescita di 9 mld rispetto allo stesso periodo del 2020.

corsera

  • «Generali, test di maturità per il capitalismo italiano»
Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca, rompe il silenzio sulla partita in corso su Generali — di cui l’istituto di Piazzetta Cuccia è primo azionista con il 12,8% (ma dispone del 17,2% dei diritti di voto con un prestito titoli) — di fronte ai pattisti Francesco Gaetano Caltagirone, Leonardo Del Vecchio e Fondazione Crt che con il 16% circa sono contrari al rinnovo dei vertici del Leone tramite la «lista del cda». «Per quanto riguarda Mediobanca, l’investimento in Generali dà un contributo apprezzabile ai nostri obiettivi finanziari e ha un rendimento nettamente superiore al costo del capitale», dice al Financial Times. Circa Generali «c’è una serie di importanti decisioni imminenti che saranno un test per la maturità del capitalismo italiano. È di fondamentale importanza che l’Italia si metta al passo con le pratiche di governance auspicate dai mercati internazionali per rendere il Paese più attraente per gli investimenti», e aggiunge: «Sono sicuro che l’approccio sobrio di Mediobanca sia ancora la scelta migliore nel mondo odierno». Nagel ritiene «una priorità strategica per l’Italia lo spendere bene le risorse, evitando rischi di inasprimento dello statalismo e favorendo un ecosistema a tutti gli effetti business friendly. La migliore garanzia che ciò accada è che per alcuni anni Draghi rimanga in un ruolo istituzionale di primo piano».

  • Stretta sulla cessione dei crediti d’imposta, professionisti in rivolta