Crescono i reclami alle compagnie nel I semestre 2021

Nel 2021 salgono a 47.966 i reclami inviati alle compagnie di assicurazioni italiane ed estere operanti in Italia

Nel 1° semestre 2021 le imprese di assicurazione italiane ed estere operanti in Italia hanno
ricevuto dai consumatori 47.966 reclami, in aumento del 2% rispetto al primo semestre
dell’anno precedente

reclami

I reclami alle compagnie italiane

Dal raffronto con i dati pubblicati per il 1° semestre 2020, le imprese italiane registrano una diminuzione dei reclami nei comparti vita (-3,7%) e r.c. auto (-12,7%), a fronte
di una crescita di rilievo dei reclami degli altri rami danni (+17,7%), riferita in particolare ai
rami infortuni (+19,2%) e malattia (+52,7%).

Per le imprese italiane, l’incidenza dei reclami relativi al comparto r.c. auto si è ridotta dal 46,2% al 40,5% mentre è cresciuta dal 34,8% al 41,1% quella dei reclami riferiti agli altri
rami danni.

I reclami alle compagnie estere

Per quanto riguarda le imprese estere, risultano in significativo incremento i reclami r.c. auto (+32,1%) e vita (+54,8%), mentre si osserva un calo per gli altri rami danni (-3,2%).
Le variazioni descritte hanno determinato modifiche significative nella composizione
percentuale dei reclami ricevuti dalle imprese italiane ed estere rispetto al 1° semestre 2020.

 

Per le imprese estere è cresciuto il peso dei reclami nell’r.c. auto (dal 30% al 34%) e nel vita (dal 19% al 25%) mentre si è ridotto considerevolmente (dal 51% al 41%) quello dei reclami relativi agli altri rami danni.

Gli esiti dei reclami e  il tempo medio di risposta

Quanto agli esiti, il 27,6% dei reclami è stato accolto, l’8,8% si è concluso con una
transazione, il 54,6% è stato respinto, mentre Il restante 9% risultava in fase istruttoria alla fine dell’anno.

Il tempo medio di risposta ai reclamanti da parte delle imprese continua a mantenersi al di
sotto del limite di 45 giorni previsto da Regolamento del 2008.

In merito all’esito, le imprese hanno accolto totalmente i reclami nel 27,6% dei casi;
l’8,8% delle controversie si è concluso con una transazione. I reclami respinti sono stati pari al 54,6%. Il restante 9% risultava in fase istruttoria alla fine dell’anno.

  1. All. 1 – Dati per singola impresa – tavola reclami / premi xlsm 44.0 KB
  2. All. 2.a – Dati per singola impresa con evidenza delle aree di attività – tavola reclami / contratti – Rami vita xlsm 38.8 KB
  3. All. 2.b – Dati per singola impresa con evidenza delle aree di attività – tavola reclami / contratti – Rami danni escl. r.c. auto xlsm 41.2 KB
  4. All. 2.c – Dati per singola impresa con evidenza delle aree di attività – tavola reclami / contratti – Ramo r.c. auto xlsm 33.5 KB