Crédit Agricole Consumer Finance, specializzata nel credito al consumo e controllata da Crédit Agricole SA, ha annunciato che investirà 100 milioni di euro nel capitale di Cosmobilis, la holding del principale gruppo francese di distribuzione di auto ByMyCar.

Questa operazione consente a Crédit Agricole Consumer Finance di diventare partner strategico di un importante player della distribuzione automobilistica, impegnato in un piano di espansione rivolto alle nuove forme di mobilità.

Cosmobilis si basa su quattro attività: distribuzione di automobili attraverso una rete di concessionari sotto il marchio ByMyCar; distribuzione automobilistica digitale attraverso le piattaforme Elite Auto e Proxauto; En Cars Simone, la prima scuola guida online approvata, e GOA, un nuovo marchio che offrirà servizi di mobilità automobilistica compresi i servizi VTC della società Marcel.

Parallelamente a questa transazione, Crédit Agricole Consumer Finance e Cosmobilis hanno avviato trattative esclusive per creare una joint venture paneuropea nelle attività di finanziamento automobilistico.

Il lancio di questa joint venture dovrebbe avvenire nella prima metà del 2023 e il suo impatto sull’equity ratio di Crédit Agricole SA viene giudicato trascurabile.

Crédit Agricole Consumer Finance intende integrare questa joint venture nella piattaforma europea di finanziamento automobilistico che deriverebbe dall’acquisizione del 100% di FCA Bank.

Solamente la settimana scorsa, la casa automobilistica Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance avevano infatti annunciato che FCA Bank, finora detenuta paritariamente dai due gruppi al 50%, sarebbe stata interamente rilevata dalla controllata di Crédit Agricole SA.

Una operazione in linea con la scelta strategica di Stellantis di riorganizzare le sue partnership bancarie nelle attività di finanziamento e leasing automobilistico in Europa.