NUOVA JOINT CON VGP NEI BENI LOGISTICI
di Giacomo Berbenni
Allianz Real Estate, che agisce per conto di diverse società del gruppo assicurativo tedesco, e Vgp, che realizza e fornisce parchi logistici e semi-industriali di alta qualità, hanno creato una nuova joint venture alla pari. Si tratta del quarto accordo di questo tipo dal 2016, che consiste nello sviluppo di un portfolio di beni logistici di prima qualità in Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia. L’obiettivo è far crescere la società fino a un valore lordo di 2,8 miliardi di euro entro cinque anni, acquisendo soltanto asset di prima qualità sviluppati da Vgp.

All’interno di questi paesi Vgp ha una pipeline di circa 90 asset, con una superficie affittabile prevista di 2,5 milioni di metri quadrati. L’intero portafoglio di terreni edificabili è già stato garantito e un certo numero di asset consegnato. Vgp sarà nuovamente manager, asset manager e property manager della joint venture.

Il settore della logistica rappresenta il 13% delle masse gestite globali di Allianz Real Estate, pari a 10,3 miliardi di euro, con la maggiore allocazione in Europa per 4,9 miliardi a fine settembre. Il 2021 ha visto alcune delle transazioni più significative dell’azienda, tra cui il principale asset logistico singolo in termini di valore negli Stati Uniti finora. Il Fondo logistico italiano rappresenta 400 milioni di euro con 16 immobili. Il profilo ambientale di ogni struttura sarà una priorità e la joint venture aiuterà Allianz Real Estate a raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica del suo portfolio del 25% entro il 2025 e di arrivare a zero emissioni nel 2050.

«Siamo ben consapevoli dell’impatto che l’e-commerce ha generato in termini di opportunità disponibili sul mercato, dove l’onshoring e la gestione degli stock sulle reti di magazzino sono essenziali», ha riferito Kari Pitkin, head of business development Europe di Allianz Real Estate. «Avere un team di logistica dedicato, che lavora al fianco di partner di primo livello come Vgp, ci ha permesso di essere un passo avanti agli altri e di continuare ad aggiungere una significativa allocazione di capitale al nostro portfolio logistico globale: un settore che rappresenta un focus strategico fondamentale per Allianz Real Estate».
Fonte: