Mentre l’impatto economico del COVID-19 si ripercuote in tutto il mondo, è aumentata la consapevolezza della precarietà delle proprie risorse finanziarie e la conseguente importanza di proteggere i redditi da eventi imprevisti.

Per anni, gli assicuratori hanno messo in guardia contro il gap della “protezione del reddito”, con milioni di persone in Europa sotto-assicurate in caso di licenziamento o malattia.

Un nuovo studio Finaccord suggerisce che gli sforzi degli assicuratori europei per colmare il “gap di protezione del reddito” hanno dato i loro frutti negli ultimi anni: l’assicurazione di protezione del reddito è stato il prodotto in più rapida crescita in dieci dei maggiori mercati europei di assicurazione vita.

Questo studio valuta il mercato totale delle assicurazioni vita protezione stand alone (esclusi i prodotti legati agli investimenti e ai prestiti) a 50 miliardi di euro nel 2019. Più di due terzi di questo è ancora costituito dall’assicurazione vita di rischio, la forma tradizionale di assicurazione vita di protezione.

Tuttavia, la crescita più rapida si trova altrove: tra il 2015 e il 2019, i premi per le coperture di protezione del reddito autonome sono cresciuti quasi due volte più rapidamente dei premi di rischio vita, con un tasso annuo composto di quasi il 5%. Ciò significa che la protezione del reddito ha rappresentato il 17% di tutti i premi vita di protezione nel 2019.

La sua importanza varia ampiamente da paese a paese. La nuova ricerca copre Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svizzera, Turchia e Regno Unito, e il mercato delle assicurazioni sulla vita in ciascuno di questi paesi ha le sue caratteristiche uniche. In due dei mercati più piccoli, i premi stand-alone per la protezione del reddito sono risultati trascurabili, mentre in due mercati più grandi costituivano oltre la metà del mercato.

Altri prodotti inclusi nella ricerca, vale a dire la copertura delle malattie critiche, la copertura delle spese funerarie e l’assicurazione delle persone chiave, sono costantemente meno importanti in tutta la regione, sia in termini di dimensioni del mercato che di partnership di distribuzione.

L’assicurazione spese funerarie, ad esempio, è piuttosto importante in Belgio, Paesi Bassi e Spagna, e il Belgio in particolare ha registrato una forte crescita in questa classe di prodotti.

Un ulteriore segno della natura diversificante del mercato della protezione vita è la crescente importanza delle polizze vita di rischio vendute con clausole aggiuntive che forniscono una copertura aggiuntiva.

protezione