di Salvatore Licciardello
È sempre lo stesso club ristretto, affiancati da uno o due outsider. A vincere il confronto della performance in tutte le classifiche temporali (a 1, a 3 e a 5 anni) sono i gestori di JP Morgan, BlackRock, Morgan Stanley, Franklin Templeton e Janus Henderson. I big delle investment bank Usa sono i padroni della top 5 del rendimento assoluto. È la prima delle 13 classifiche che selezionano per ogni categoria i migliori tra i 15 mila prodotti del risparmio gestito disponibili per gli investitori italiani a cui Milano Finanza assegna il rating AAA.
Schroder, Fidelity e Threadneedle sono, invece, le migliori «squadre» tra le case di investimento. Hanno, cioè, il maggior numero di fondi (più di 20 e fino a 38) con la massima valutazione. La prima, tra le case europee, è la francese Carmignac, seguita da Axa e Allianz. Fideuram e Azimut sono, invece, i migliori gestori italiani tra le super Sgr con più di 4 fondi.
Le classifiche esclusive e i rating elaborati per l’Annuario dell’Investitore 2021 (il magazine in edicola con Milano Finanza del 2 gennaio 2021) tengono conto della persistenza del rendimento, della rischio e del confronto con i pari categoria anche per fondi pensione e assicurativi, pir, gpm, hedge fund, Etf e fondi immobiliari. Il confronto tra i money manager è anche un indice delle migliori idee di investimento, la conferma che i mercati premiano le migliori energie dell’economia reale. Vincono, infatti, i portafogli che selezionano le migliori società ad alto contenuto di innovazione tecnologica e capacità di investire nella transizione digitale in tutti i settori. Per Joseph Wilson di JP Morgan Us Technology le prime scelte sono Tesla, Amd, Synopsys e Facebook. (riproduzione riservata)

Fonte: