Axa Espana entra nel business ospedaliero spagnolo. La controllata del gruppo assicurativo francese ha infatti raggiunto un accordo per acquisire il 98% del Grupo Igualatorio Cantabria per 48,3 milioni di euro, pagati interamente cash una volta conclusa la transazione. L’accordo è stato firmato da 302 dei 308 azionisti di Igualatorio Cantabria e l’assemblea ha dato il via libera alle necessarie modifiche statutarie di Igualatorio Cantabria, in vista della vendita ad Axa.

Nell’operazione rientrano tutte le entità appartenenti all’azienda, tra cui la Clinica Mompia e la Scuola Tecnica Professionale in Scienze della Salute della stessa clinica.

Igualatorio Cantabria funziona come una cooperativa e copre più di 59.000 assicurati della regione autonoma sulla costa nord della Spagna, che si uniranno ai 250.000 di clienti Axa nell’assicurazione sanitaria sparsi in tutta la Spagna. Per Axa si tratta della prima acquisizione realizzata in Spagna dal 2006. Olga Sánchez, Ceo di Axa Espana ha dichiarato in una nota che “l’accordo con il gruppo Igualatorio Cantabria rappresenta un forte impulso al nostro impegno nel settore della salute con l’aggiunta di un gruppo di elevata qualità professionale e di comprovata esperienza”.

Con questa operazione Axa rafforza il suo impegno di crescita nel settore sanitario e diventerà il principale player della sanità privata nella regione autonoma della Cantabria, dove Igualatorio Cantabria è leader nel settore.

L’operazione è in attesa delle necessarie autorizzazioni e si prevede che venga completata nella prima metà del 2021.

Axa