L’assicuratore statunitense Allstate cede la sua controllata Allstate Life Insurance Company (ALIC) alla società di investimento Blackstone per un corrispettivo di 2,8 miliardi di dollari.

Allstate Life Insurance Company detiene circa 23 miliardi di dollari, o l’80%, delle riserve vita e e annuityi di Allstate e ha generato un reddito netto di 467 milioni di dollari nel 2019. La transazione è soggetta ad approvazione normativa e la chiusura è prevista per la seconda metà del 2021.

L’accordo non include la Allstate Life Insurance Company di New York (ALNY), che dispone di 5 miliardi di dollari di riserve GAAP e per la quale Allstate sta facendo valutazioni diverse sulla sua vendita o sul trasferimento del rischio a terzi.

Il disinvestimento fa parte della strategia di Allstate di allontanarsi dai mercati delle assicurazioni

vita e annuity per concentrarsi maggiormente sul segmento property&casualty.

Negli ultimi mesi, gli assicuratori sulla vita hanno subito enormi perdite a causa di un’impennata dei pagamenti derivante dalla pandemia. Per i primi nove mesi del 2020, Allstate ha registrato una perdita netta di 23 milioni di dollari.

Gli esperti del settore hanno affermato che le conseguenze sulla salute a lungo termine della pandemia non sono ancora completamente comprese, il che significa che rappresenta ancora un rischio per gli assicuratori.

Allstate