Swiss Re Corporate Solutions ha stipulato un accordo con la società di gestione del rischio solare, kWh Analytics, progettato per accelerare la crescita dell’energia solare.

Secondo Swiss Re e kWh Analytics, la collaborazione di InsurTech stabilisce una categoria completamente nuova di prodotti di gestione del rischio che si basa su dati che sono alla base del Solar Revenue Put – sviluppato da kWh e che consente alle banche di finanziare gli asset solari in modo efficiente.

Strutturato come una polizza assicurativa parametrica sulla produzione e sui ricavi solari, il Solar Revenue Put funge da valorizzazione del credito per gli investitori finanziari.

Swiss Re Corporate Solutions sottoscrive la soluzione, e la partnership tra i due segna ufficialmente l’assunzione del rischio principale da parte del riassicuratore nel marchio solare nordamericano, che è un’espansione della politica del carbone termico di Swiss Re annunciata per la prima volta nel giugno 2017.

Il primo Solar Revenue Put è stato effettuato alla fine del 2017 ed è stato strutturato su 1 miliardo di dollari di capacità solare. kWh Analytics ha strutturato un Solar Revenue Put con lo sviluppatore solare globale GCL New Energy e l’investitore statunitense PNC Bank per 50 MW di parchi solari nel settembre 2018, con il supporto di Swiss Re.
Il riassicuratore ha poi fornito capacità di rischio per un Solar Revenue Put da 35 MW nel novembre dello stesso anno, seguito dal rifinanziamento del portafoglio di 41 progetti di kWh Analytics. Poi, nel luglio dello scorso anno, kWh Analytics ha chiuso un Solar Revenue Put per un progetto solare da 23 MW, con capacità fornita da Swiss Re Corporate Solutions.

Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, l’anno scorso l’energia solare è stata la fonte di nuova energia in più rapida crescita al mondo, producendo livelli superiori a quelli di vento, energia, energia idroelettrica e gas naturale. Swiss Re e kWh Analytics osservano che, secondo le stime di McKinsey & Company, entro il 2025 il settore dell’energia solare richiederà 1 trilione di dollari di capitale di investimento per sostenere la costruzione di nuove centrali solari.

energia solare