IL VOSTRO QUESITO

Ad un amministratore di condomini viene comunicata disdetta del contratto, in seguito viene formulato nuovo preventivo e polizza per adeguamento garanzie, l’amministratore firma il tutto e fa un bonifico a conguaglio del premio, dopo invia la disdetta per il nuovo contratto invocando la lettera di disdetta della direzione. Noi abbiamo risposto che la polizza della disdetta è stornata in quanto correttamente sostituita da un nuovo contratto e ora minaccia denunce IVASS.

L’ESPERTO RISPONDE


L’impresa assicuratrice ha stornato, immaginiamo per sinistri, la polizza n° 1.
Successivamente questa polizza viene sostituita dalla nuova polizza n° 2 con conguaglio di premio e relativo bonifico da parte dell’amministratore.
Pertanto questa polizza n° 2 riprende una sua vita autonoma con nuove regole e con nuova durata, annuale o poliennale. Pertanto, a nostro parere l’amministratore non può darne disdetta.
Diverso sarebbe stato qualora lo storno da parte dell’Impresa assicuratrice fosse intervenuto dopo la stipula della polizza n° 2: in questo caso lo storno sarebbe stato operante su una polizza – la n° 1 – ed eventuali successive sostituzioni.